BREAK.GUIDE Bambini in Viaggio
Fai vivere l'avventura del viaggio ai più piccoli
Weekly Magazine gratuito, numero 4, Anno 2016
In questo numero:
- CACCIA AL TESORO BOTANICA - Orto Botanico Milano
- 3 Libri e Scrittori a settimana
- Speciale MANEGGI - Battesimo della Sella
- Speciale CAMPER
- Orti da coltivare - Orti condivisi di Via Padova (MI)
- Fragole a Merenda - Straberry
- Speciale Sagre suddivise per Regione
- Eventi, eventi, ancora eventi
- Proposte per bambini
- Viaggiare con i bambini
- Sport Bambino
- Curiosità
- Spazio digitale Trucchi e Segreti
- Break Guide "GREEN"
- Come mi vesto? BABY BOOM ARCORE
- Un libro per voi - "NON SOLO MAMMA - Claudia De Lillo"
- Corsi...corsi...corsi
- Cibo: istruzioni per l'uso
- Musica: 59° Zecchino d'oro
- Visitati e recensiti da noi - Ti AMO CAFFE' - Vimercate (MB)
CACCIA AL TESORO BOTANICA
MUSEO BOTANICO A MILANO
Che sorpresa scoprire di avere a Milano un Museo Botanico!
Sabato 7 Maggio, con Andrea ci siamo dedicati, alla Milano Green. Passando dagli Orti Condivisi di via Padova, siamo giunti al Giardino Segreto delle Arti , in via Palestro. Non contenti abbiamo sbirciato dall'esterno dei Giardini Indro Montanelli di porta Venezia, la XXI edizione di Orticola. Sarà stato per la calura, la confusione dovuta alla calca di partecipanti, la voglia di qualcosa di meno commerciale, abbiamo preferito non partecipare a tale evento, scegliendo di curiosare in via Rodolfo Margaria 1.
Grazie a Jacopo, che abbiamo incontrato e conosciuto agli Orti Condivisi di via Padova, siamo stati bene consigliati: "conoscete il Museo Botanico di Milano, zona Niguarda? Andateci non ve ne pentirete se state cercando un luogo Green a misura di grandi e piccini! Durante questo week end, dedicato alla festa della mamma, ed il prossimo dedicato a GREEN CITY, si svolgerà LA CACCIA AL TESORO- cacciatori di piante! E mi raccomando non perdetevi la possibilità di vedere COMUNEMENTE VERDE percorsi nella biodiversità a VILLA LONATI."
Arriviamo giusto in tempo per vedere la partenza dell' evento gioco, la distribuzione del materiale e una breve spiegazione introduttiva, a gruppi di squadre composte da 4/5 persone l’una.
Notiamo gruppi misti per lo più di famiglie al completo, dove genitori e figli condividono e collaborano alla ricerca di ogni indizio che li aiuterà a trovare la soluzione, recandosi dove indicato per cercare una lettera.
Lo scopo finale è ottenere una sequenza ordinata di lettere, non una parola di senso compiuto.
Le tappe/prove sono in totale 10. 5 sono al Museo Botanico mentre le altre 5 nel giardino e nelle serre di Villa Lonati.
Che bello vedere grandi e piccoli, grandicelli e piccolissimi tutti intenti a risolvere gli arcani quesiti. Corrono tutti insieme dietro agli indizi, confrontandosi, interrogandosi, sorprendendosi all'interno del LABIRINTO di FRUMENTI e MAIS, guardandosi negli occhi per poi spostare lo sguardo fino giù sulla terra madre o fin là verso il blu infinito, soffermandosi di tanto in tanto sul fusto o la chioma di quel piccolo o grane albero.
La frenesia di arrivare per primi a scoprire quella lettera prima degli altri, non ha età, tutto il gruppo è eccitato, completamente assorto, quasi in contemplazione o nel pieno limbo del dubbio.
Vedere più generazioni condividere la semplice gioia di "giocare", forse al gioco più vecchio del mondo, mi rallegra e mi coinvolge emotivamente, alimentando dentro me la voglia di tornare con i miei figli e partecipare a pieno campo, tra verdi spighe di grano e papaveri rossi, a questo evento.
In questo luogo che pare incontaminato seppur incastonato tutto intorno da cemento, si respira quel senso di libertà. Quel ricongiungersi alla terra e ai suoi frutti, attraverso il volo delle farfalle che di fiore in fiore, si perdono a gustarne il dolce nettare; mentre una grossa libellula blu intrepida, si ostina a volteggiare sopra al percorso d'acqua, su cui più ponticelli di legno a schiena d'asino si alternano.
Ho trovato molto curioso ed emozionante abbandonare per un attimo la parte verde ed il suo vivaio all'aperto, perdendomi nella serra subtropicale. Dove, l'umidità sovrana e l'aria quasi rarefatta, lasciano poco spazio alle grandi foglie di verde intenso, a quelle profumate del pepe rosa e ai fiori nascosti in alto tra le fronde di questo mondo in cui le foglie sono lunghe, tonde, palmate, lanceolate, a cuore o tutte frastagliate in maniera disuguale, ma anche affilate o semplicemente enormi. Una Serra tropicale dove le piante sono suddivise a seconda della loro origine (Africa – Asia - America – Oceania) e appartengono a specie: alimentari, spezie ed ornamentali.
Se poi hai la fortuna di incontrare e stare ad ascoltare la passione incondizionata che riesce a trasmetterti Sebastiana Lilia, nelle vesti di (Educatrice del verde), il gioco è fatto, ne verrai travolta e contagiata! E così ti ritrovi a seguirla come incantata tra le orchidee di vaniglia, caffè e cocco che spuntano tra le felci. Poco distanti le piante carnivore, le succulente, alcune con fiori che paiono di cera. Poi arrivare alle piante sensitive come la MIMOSA PUDICA e la DESMODIUM MOTORIUS, e ti accorgi quanto sia sottile la distanza tra uomo e flora.
E così, con la voglia di riempirti gli occhi con i più variopinti colori, ti ritrovi ancora all'aperto, nell'ombraio. Davanti ad aiuole di papaveri rosso intenso, arancione, giallo e persino rosa, insegui il desiderio di carpirne l'essenza, ed inconsapevolmente accarezzi foglioline di piante officinali (aromatiche e medicinali) affiancate dal giallo arancio degli agrumi, dove fiori "biricchini" violacei sembrano cercare accoglienza, mettendosi in vista se non in competizione con i frutti stessi.
Ma ecco lo sfuggir del mio sguardo verso quel suono di giovani risatine ed espressioni fanciullesche di pieno stupore, che provengono da sotto due gazebo, fronte Villa Lonati.
Sono i bambini della CACCIA AL TESORO, tutti riuniti intorno ad un tavolo.
Cosa ci sarà mai per farli gioire in quel modo?
Mai mi sarei aspettata di vedere così da vicino tanti bachi da seta, indaffaratissimi a filare e a nutrirsi delle succose foglie dei rametti di gelso, costellati qua e là da piccole more, ancora in fase di crescita.
Un finale da "Mille e una notte" grazie alla fantastica favola raccontata da Daniela Lombardo, responsabile dell'associazione Onlus AMBIENTEACQUA, in cui una principessa cinese....
[Laura]
3 Libri e Scrittori a settimana
Chi manda le onde - Fabio Genovesi
Ci sono onde che arrivano e travolgono per sempre la superficie calma della vita. Succede a Luna, bimba albina dagli occhi così chiari che per vedere ha bisogno dell'immaginazione, eppure ogni giorno sfida il sole...
Famiglia: femminile plurale - Emilia Marasco
Genova. Una grande casa da cui si vede il mare, una grande famiglia disordinata ma con un centro di gravità indiscusso: Nina.
La misura della felicità (Narrativa Nord)
Dalla tragica morte della moglie, A.J.
Fikry è diventato un uomo scontroso e irascibile, insofferente verso gli abitanti della piccola isola dove vive e stufo del suo lavoro di libraio.
Disprezza i libri che vende...
Speciale MANEGGI - BATTESIMO DELLA SELLA
13, 14 e 15 maggio “battesimo della sella” presso il centro ippico la staffa in collaborazione con l’ “associazione culturale rievocazioni storiche aquino”.
Il Centro Ippico la staffa in collaborazione con
L’Associazione Culturale Rievocazioni Storiche “Aquino”
Organizza Il Battesimo della Sella
Emozionante giornata di festa all’aria aperta,
per tutti i ragazzi dai 4 ai 18 anni, se accompagnati da un adulto.
Sei invitato a partecipare gratuitamente dalle ore 09:00 alle 21:00nei giorni 13 – 14 – 15 Maggio 2011 presso il Centro Ippico La Staffa
Via San Pietro vetere nr 15 03031 Aquino (FR)
Cell. 338-6633819 Tel. 0776-726685 Mail: info@centroippicolastaffa.it
www.centroippicolastaffa.it.
Sabato 14 Maggio dalle ore 19:00 cena Medievale con la partecipazione
dei figuranti dell’ Associazione Culturale Rievocazioni Storiche “Aquino”
dove si potranno assaporare antiche ricette medievali contornati da deme, messeri,
cavalieri e cortigiane, all’evento possono partecipare tutti coloro che desiderano fare
un salto nel passato.
In allegato il volantino dell’evento
Cordiali Saluti
IL Presidente dell’Associazione
LACERENZA Rosario 333-5925435
Orti da “Coltivare”
Un orto da coltivare è come un “sogno” da costruire. Bisogna avere: pazienza, passione, e voglia di sperimentare. Ogni goccia di sudore verrà trasformata in un frutto della terra. Non cerchiamo di pensare ad un campo di terra, come al giochino “Hay Day”, dove con il semplice tocco del polpastrello, ho coltivato e raccolto un ettaro di terra. No purtroppo non ci sono scorciatoie, o bonus che ci possano venire in aiuto. Bisogna dissodare la terra, studiare la posizione del sole, capire di quanta acqua ha bisogno il terreno, le date della semina, le date per raccogliere, come fare l’humus, come organizzare l’orto; potrei continuare ancora. Un orto è un “contratto” con la terra, dove noi siamo la parte che si deve curare di tutte le fasi meccaniche e manuali, ed invece la terra da parte sua ci mette tutto quello che serve per far crescere: frutta, verdura, essenze, aromi. Purtroppo basta mancare un appuntamento con il nostro pezzo di terra, per far morire i nuovi figli. Sembra un paradosso, ma le piante, come gli esseri umani come il cane ed il gatto, hanno bisogno di ossigeno, acqua, sole, e molte attenzioni. Quindi prima di improvvisarsi “coltivatore”, è bene tener presente che dal momento in cui si firma il contratto, si fa una promessa a tante piante, foglie, radici e non si può tornare indietro: pena la morte dei vegetali, e della nostra coscienza.
Per ovviare a questo impegno continuo e danaroso, si può accettare una specie di “contratto collettivo”, dove non saremo soli ad occuparci della terra, ma lo faremo in tanti, a volte tutti assieme, impareremo uno dall’altro cosa significa: Terra. Sarà come un mettere ordine dentro noi stessi. Saremo circondati da colori dalle tinte verdi, una tinta che infonde fiducia e serenità. Come fare? Sarà sufficiente recarsi a Milano in Via Esterle, e parlare qualche minuto con Iacopo Pietripaoli, che tra una battuta ed un sorriso ci spiegherà come si può trasformare uno spazio verde abbandonato, in un orto condiviso, nel centro di Milano, creando da zero tutte le fasi necessarie per avere un continuo ciclo biologico, e quindi coltivare, creare compost quindi riciclare, educare all’ambiente ed infine prendersi cura dell’ecologia e delle persone. Il tutto sotto la supervisione istituzionale di Legambiente.
I bambini riscoprono la natura in un percorso ludico-didattico. Ogni forma, profumo e colore trovano una collocazione ed uno spazio-gioco, in cui far crescere la sensibilità verso la natura, il rispetto verso l’ambiente. Una scuola “naturale” dove il bambino vive il riciclo naturale, la concimazione, le differenze tra le piante, le essenze. Un percorso didattico, grazie all’Hotel degli insetti, e alle api contenute nelle arnie artistiche, dove questo mondo magari microscopico agli occhi dei più piccoli, qui in questa cornice, prende un significato diverso, perché vissuto.
Tanti gli appuntamenti in programma, con Green City http://www.greencitymilano.it/ sia per adulti che per bambini, ma poi tutto l’anno possibilità di far partecipare i più piccoli a laboratori ed iniziative, tutte da scoprire attraverso la loro pagina facebook https://www.facebook.com/Orti-di-via-Padova-188963064771347 insomma un “Orto da Coltivare” per crescere in armonia con l’ambiente e la natura.
[Andrea]
Fragole a Merenda - Straberry
8 maggio 2016 "Festa della mamma", il tempo è variabile, con alternanza di un caldo sole, velato da nuvole passeggere, sospinte da folate di vento scostanti... Quel clima adatto a vivere una giornata all'aperto, in campagna o in cascina.
Allora perché non approfittarne per andare a scoprire una realtà agricola alle porte di Milano?
Ed ecco tre generazioni: mamma, figlia e nipotino, accompagnati felicemente da Andrea, che si avventurano per raggiungere una realtà tutta Green.
Dove farsi un regalo di stagione dalle dolci note floreali e succose, grazie a quel fresco frutto del mese di maggio, rosso e polposo: la fragola!
Eccoci arrivati in via XXV Aprile a Cassina de' Pecchi, sbagliamo a parcheggiare, non conosciamo la zona e tanto meno la struttura verso cui ci dirigiamo: Cascina Pirola!
Il piccolino dorme sereno in auto, quindi lo posizioniamo sul passeggino e ci avviamo alla ricerca dell' ingresso. Nel campo che costeggiamo, un trattore trasporta una grande cassa di legno vuota e si dirige verso la parte più esterna di una lunghissima serra. Si posso vedere bene molteplici piantine in fila per 4, distribuite su file chilometriche, i cui frutti rossi sono subito riconoscibili: fragole!
Chiediamo al buon uomo di darci indicazioni per poterlo raggiungere. Con grande semplicità e senso dell' "humor" dall'accento bergamasco, veniamo indirizzati ed invitati a raggiungerlo.
Qui veniamo accolti da un cortese ed immediato invito all'assaggio. Grandi e lucidi frutti rossi appena colti da abili e delicate mani di alcune donne, chine e silenziose. Mani impegnate a riempire con cura piccoli contenitori, già predisposti in cassette di cartone bianche su cui spicca colorato il semplice marchio STRABERRY.
Nel frattempo il nipotino si sveglia. Vedendo noi grandi assorti in contemplazione di quel goloso frutto, allunga la manina in cerca di condivisione, curioso partecipa alla degustazione di queste fragole appena colte.
I nostri palati coccolati da tale delizia, sono oramai stregati ed invogliati a scoprire anche altre proposte. Spinti dalla curiosità ci avviamo verso il capannone in cui troveremo un omonimo Andrea, dalla gentilezza spassionata, che subito ci invita a degustare le fragole fresche da frigo, per carpirne ancora di più l essenza, il gusto.
Non rimaniamo delusi! Grazie al refrigerio, è ancora più marcato quel dolce tipico delle buone fragole!
Ma la nostra curiosità si sposta sui sorbetti, che contengono dal 45 al 55% di frutta. Dobbiamo scegliere tra 4 gusti:
-frutti di bosco
-yogurt e lamponi
-fragola
-cioccolato e fragola
Scegliamo i primi 3 gusti con immenso piacere. Il piccolo Mattia e la sua mamma ne condividono prima uno alla fragola e poi fanno il bis!
Casualmente abbiamo con noi una piccola borsa frigo completa di "siberini" congelati e quindi facciamo subito incetta di tutti i sorbetti, tre per ogni gusto!
Non manca l'acquisto di 4 cassette di fragole e tre confetture, sempre alla fragola! Sbalorditi notiamo che contengono il 63% di frutta.
Siamo tutti eccitati come i bambini quando scoprono e assaggiano qualcosa di davvero buono e di qualità.
I nostri occhi brillano a vedere quanto è estesa questa azienda agricola e già sogniamo di ritornare per assaggiare i mirtilli coltivati "in fuori suolo all'esterno", la cui produzione copre l'intero periodo da maggio a settembre.
Ma non contenti e quasi ingordi pregustiamo l'idea di fare anche il pieno di more e lamponi coltivati in pieno campo. Le prime saranno pronte da giugno a settembre; mentre i secondi da giugno a novembre.
Fragole e fragoline di bosco, invece vengono coltivate in serre fotovoltaiche riscaldate con produzione quasi continuativa da marzo a novembre.
Un vero assortimento di frutti di bosco a pochi chilometri da casa..
Un vero assortimento che la madre terra gentilmente ci concede grazie ad abili mani e schiene che si impegnano e si piegano verso questo tipo di agricoltura, vicino a casa e poi non troppo oneroso per il portafoglio!
Cosa staranno progettando con le piantumazioni delle nuove pianticelle di ciliegi, peschi, meli, sambuchi ecc, i simpatici Andrea e Paolo?
Presto saremo accontentati ricevendo una risposta a tale domanda, ne sono certa!
Oltretutto non mancano le iniziative qui:
-l'orto fai da te
-l'orto condiviso
-l'apecar che gira a Milano
-la bicicletta dotata di freezer per i sorbetti
E tanto altro ancora. Non resta che ritornarci e per chi ancora non li conosce, provate ad andarci!
Non mancherò di partecipare Domenica 15 Maggio ala Sagra delle Fragole "FRAGOLOSA" e condivido con voi i link di riferimento.
[Laura]
Per info e contatti
info@straberry.it
+39 337 1272001
Cascina Pirola Via XXV Aprile Snc
20060 - Cassina de' Pecchi (MI)
Le Sagre suddivise per regione
Sagre per regione:
- Sagre in Abruzzo
- Sagre in Basilicata
- Sagre in Calabria
- Sagre in Campania
- Sagre in Emilia Romagna
- Sagre in Friuli Venezia Giulia
- Sagre nel Lazio
- Sagre in Liguria
- Sagre in Lombardia
- Sagre nelle Marche
- Sagre in Molise
- Sagre in Piemonte
- Sagre in Puglia
- Sagre in Sardegna
- Sagre in Sicilia
- Sagre in Toscana
- Sagre in Trentino Alto Adige
- Sagre in Umbria
- Sagre in Val d'Aosta
- Sagre in Veneto
Eventi, eventi, ancora eventi
AIR SHOW - Frecce Tricolore - Loano - 14-15 maggio
E’ partito il conto alla rovescia per l’Air Show di Loano, in programma fra meno di un mese, che riporterà le Frecce tricolori in Riviera e in particolare nel cielo di Loano, che aveva ospitato la Pattuglia acrobatica nazionale già nel 2014. L’appuntamento è per il weekend del 14 e 15 maggio: sabato prove generali alle 15,30 e domenica, giornata clou, inizio alle 15. Un’edizione da non perdere anche grazie alla presenza del pilota albenganese Filippo Barbero, 33 anni, solista e principale protagonista dello show. E’ lui il mitico Pony 10 in grado di compiere traiettorie e acrobazie mozzafiato in perfetta sincronia con gli altri nove colleghi della pattuglia, spesso distanti fra di loro poco più di un metro, tutti guidati a terra dal comandante Jan Slangen. La manifestazione, organizzata dal Comune di Loano e dall’Aeroclub Savona e della Riviera Ligure, anche questa volta ha La Stampa quale media partner mentre «Onda Ligure» sarà la radio ufficiale. L’attesa cresce, con l’obiettivo di bissare o magari migliorare le cifre del 2014 quando nella sola domenica del 18 maggio fu calcolato un pubblico di circa 150 mila persone, distribuito lungo le spiagge e le passeggiate tra Ceriale e Pietra Ligure e sulle colline del primo entroterra.
Proposte per i Bambini
Care mamme! purtroppo venerdì è prevista pioggia! per cui dobbiamo rimandare il picnic
Ci frullava in testa da un po' quest'evento che abbiamo creato proprio con le mamme dello spazio neomamma di mama-o Arcore del mercoledì...volevamo trovare un momento per provare fasce, supporti e toccare con mano i pannolini lavabili. Volevamo trovarci per condividere tutto quello che le mamme possiedono e scambiarci opinioni, idee & provare fisicamente varie fasce e supporti.
Abbiamo pensato anche che con l'arrivo della bella stagione sarebbe stato bello farlo al parco!Questo per dirvi....che
il PIN NIC DELLE MAMME
è fissato per venerdì 13 maggio dalle 12.00 alle 14.00 circa
Ritrovo nel Parco di Villa Borromeo ad Arcore (MB)!
Vi aspettiamo!
Alla ricerca della Monnalisa
OFFERTA WEEKEND MUSEO LEONARDO DA VINCI
Alla ricerca della Monnalisa
- + Pernottamento in hotel 3 stelle
- + Prima colazione in Hotel
- + Cena con Animazione in Ristorante
- + Pranzo in Ristorante vicino al Museo Di Leonardo
ed inoltre compreso nel prezzo ... - + Ingresso al Museo Leonardo da Vinci
- + Ingresso al Parco di Pinocchio
- + Ingresso al Percorso Avventura
- + Esperienza Natura, nel Regno dell'Ape Regina
PREZZO PER PERSONA MINIMO 2 ADULTI
Adulto : € 110 € 94
Bambino € 80 € 64
Bambino età inferiore a 24 mesi Gratis!
Sport Bambino
CURIOSITA'
Voi svegliereste i bambini alle 5:00?
Spazio Digitale Trucchi e segreti
Break Guide "GREEN"
Camminare al posto di pedalare
Come mi vesto?
BABY BOOM
Una catena di negozi
SAREBBE PIU' FACILE FARVI VARCARE LA SOGLIA DI UNO DI QUESTI STUPENDI NEGOZI, PIUTTOSTO CHE RACCONTARE QUESTA ESPERIENZA!
Un paese dei balocchi, per grandi e per piccini. Un insieme di spazi dedicati ai giocattoli, ed un' ampia scelta di vestiti per tutte le età della giovinezza.
Lo sguardo può ruotare a 360 gradi, e riempire gli occhi e la mente con desideri e emozioni. Ogni capo firmato è un oggetto usato. Un modo per riciclare, non buttare, le cose.
Una volta i vestitini, ed i giocattoli si passavano dai più grandi ai più piccoli, tra fratelli, sorelle e cugini, oggi questa tradizione viene a mancare, ma per fortuna esistono queste realtà, che consentono di ritirare i capi "solo in buono stato", che poi verranno comperati da altri genitori.
Lasciando i propri vestiti, si riceveranno in cambio dei soldi, e sarà come fare un baratto, potremo acquistare anche utilizzando il credito maturato.
Ogni negozio vive della stessa filosofia, e della professionalità di chi lo gestisce. Tutto questo a vostra garanzia del risultato di vendita.
Anche i meno sensibili si troveranno catapultati in un mondo di giocattoli, colori ed emozioni passate. Per i più piccoli invece sarà un momento paradisiaco, perchè mentre la mamma sceglie i capi da far provare, loro potranno andare in questo labirinto di scaffali, e soddisfare la propria curiosità, e sceglieranno un giocattolo da adottare.
I colori intensi, saranno la cornice di tutta la vostra visita, quindi se avete giocattoli o vestiti dei vostri bambini che non si usano più, riempite un borsone e preparatevi a metterli in vendita, COME? Basta visitare un negozio, oppure cliccare qui:
http://www.babyboombrianza.it/baby-boom-arcore---la-nostra-vetrina-online-it-2.htm
[Andrea]
BREAK.GUIDE - Chi siamo
Una guida organizzata, un blog sui viaggi, due "travel blogger" Laura e Andrea, e due esploratori bambini, Noemi e Cristian. Luoghi visitati e recensiti, con informazioni utili per visitare musei, parchi, città e regioni. Recensioni sulle strutture ricettive, sui camping, sulle zone dove abbiamo realizzato il nostro campo base con le tende. Luoghi visitati on the road a bordo del Goliath, il nostro camper. Molte nuove destinazioni, in programma per voi. Foto, carte, mappe digitali, tutto su un'unico sito web, che funziona su tutti i dispositivi, come un'App. Speriamo di aver suscitato in voi, un po' di curiosità, se avete mete da suggerire, oppure siete proprietari di una struttura e volete che veniamo a visitarla, scriveteci. Fra pochi giorni il sito web sarà operativo
Ci potete contattare qui
Se siete un struttura ricettiva, noi proponiamo il "baratto", quindi se volete articoli, pubblicità, sitiweb, social, servizi foto e video, ecc. FATEVI SENTIRE!
Email: info@break.guide
Website: www.break.guide
Location: Arcore, Province of Monza and Brianza, Italy
Phone: +39 02 400 30 333
Facebook: http://www.facebook.com/breakguide/
Twitter: @breakguideitaly
Un libro per Voi
In questo libro si racconta di una famiglia, semplicemente: di una famiglia nella sua quotidianità.
Il personaggio principale è la mamma, Elasti-mamma per la precisione, che racconta della sua famiglia nel suo "diario". O almeno la forma è questa.
L'argomento è lo stesso della quotidianità di chissà quante altre mamme e famiglie.
Mi è piaciuta tantissimo, questa storia vera.
Mi piacciono i personaggi, con i quali facilmente ci si può immedesimare, e che talvolta fanno tenerezza. Mi piace Elasti, per il suo modo di reagire alla quotidianità spesso stressante, coi suoi figli e non solo con loro. Mi piace anche quando reagisce meno amorevolmente, perché sa riportare nel suo "diario" tutto alla naturalezza e leggerezza. Per questo il libro è scorrevole da leggere, fino alla fine.
E alla fine ti sembra di aver conosciuto una famiglia, ti sembra che questa famiglia sia normale, ti sembra però che abbia qualcosa di speciale, e ti sembra addirittura che questo qualcosa sia alla portata di tutti: basta saperlo prendere con autoironia.
Recensione di Elle
Corsi...corsi...corsi
DEEP WALKING CORSO BASE
Stiamo partendo per una nuova avventura, con l'estate alle porte. Il sole è già tiepido e ci apprestiamo a fare il taglio inaugurale del nostro primo sentiero 2016, la nostra palestra naturale per praticare la disciplina del deepwalking. Sono aperte le iscrizioni, nei prossimi giorni pubblicheremo la cartografia e tutte le indicazioni per dormire, parcheggiare, ecc. Si pranzerà in vetta, circondati dalle catene montuose e da farfalle.
Qui a destra trovate il nuovo calendario con tanti corsi, con la possibilità di acquistare il corso online, e scegliere come pagarlo; direttamente online, oppure alla partenza.
Fatevi sentire, date un tam tam e iscrivetevi cliccando qui. € 20,00TEMPO PER CREARE
Laboratori per Genitori e Bambini, alla scoperta del Mondo del "Creare", un gruppo di amiche, vecchie e nuove, con cui poter esprimere le propria creatività...E poi, presso il nostro negozio, lo spazio e un momento di incontro per mettere in pratica le vostre idee e per imparare a realizzare i vostri progetti in compagnia!!!
Giochi con me mamma/nonna?
tre mattine per mamme e bimbi dai 10 ai 18 mesi
Tanti spunti e sperimentazioni pratiche per giocare con il proprio bimbo. Un occasione per conoscere altre mamme mentre i piccoli (e anche i grandi) si divertono! Con Azzurra, educatrice
Giovedì 5, 12 e 19 maggio dalle 10.00 alle 11.30 circa per mamme/nonne & bimbi dai 10 ai 18 mesi.
Cibo: istruzioni per l'uso
Musica
Visitati e recensiti da Noi
Servono poche parole e pochi sguardi, per capire che è il posto giusto per fare tante cose. A volte abbiamo bisogno di staccare un attimo e trovare un minimo di equilibrio interiore, di vuotare la mente dai continui pensieri, e riempirla di biscotti e caffè.
Magari seduti su uno sgabello appoggiati su un bancone da falegname restaurato, oppure su una poltrona di pelle. Lo sguardo si perde su tutte le sfaccettature che questo luogo sa regalare. Che sia per vacanza o lavoro, ognuno trova qualcosa di interessante, anche il semplice leggere un giornale, un libro, o consultare la posta elettronica grazie alla wi-fi gratuita.
Sono i colori, i materiali, la disposizione dei mobili, i biscotti, le torte, la caffetteria; che comunica con una voce sola: Siamo qui per servirti! Che tu sia un "habitué" o uno da "toccata e fuga", che tu viaggi a piedi, in bici, in automobile; un attimo di attenzioni solo per te, qui le trovi.
Capita che accompagni Laura a far colazione, oppure inviti un imprenditore a pranzo, questo è uno dei locali che Amo di più. Ti Amo Caffè! e non serve dire altro.
Lo trovate qui:
[Laura]
Indirizzo: Via Luigi Ponti, 14, Vimercate MB
Telefono:039 596 7064
Pagina Facebook http://www.facebook.com/tiamocaffe.tiamocaffe
TiAmoCaffé - Vimercate
Luoghi che sembrano persi nel tempo dove la tradizione e la materia prima genuina sono di casa. Legno e biscotti, caffè e libri, luci soffuse e buona musica.
Colazione d'Autore
Un luogo dove accogliere l'armonia, significa godere di una colazione fatta su misura. Dove le attenzioni e la gentilezza sfidano l'affettività. Dove l'amore è di casa!
Zucchero nel Cuore
Un luogo dove poter mangiare, degustare, fare un aperitivo, e anche fare una riunione di lavoro. Il "Setting" è molto importante, quindi questa cornice rappresenta un buon punto di partenza per far sentire a proprio agio i vostri ospiti.