BREAK.GUIDE Bambini in Viaggio
Fai vivere l'avventura del viaggio ai più piccoli
Weekly Magazine gratuito, numero 10, Anno 2016
Foto di copertina Spiaggia Is Arutas - CABRAS (OR) - Joe Maggellano
In questo numero:
Redazionale VIVERE LA SPIAGGIA
- 3 Libri e Scrittori a settimana
- Speciale Concerti per regione
- Gira Rifugi - Rifugio San Grato
- Speciale CAVALLI & CIUCHINI
- Eventi, eventi, ancora eventi
- Proposte per bambini
- Sport Bambino
- Curiosità
- Laboratori
- Una Fiaba per i più piccoli
- Break Guide "GREEN"
- Universo Mamma - Speciale Cuscini PINNA'S ZAFU DESIGN
- Come mi vesto?
- Un libro per voi - "VOTA UN MARE DI LIBRI"
- Corsi...corsi...corsi
- Film, Animazione, Cartoni
- Cibo: istruzioni per l'uso
- Musica
- Visitati e recensiti da noi - Ristorante Pizzeria IL MAGO 3 - ORECCHIE D'ELEFANTE
Pensiamo alla spiaggia come ad un posto meraviglioso, distensivo e rilassante, ma se non usiamo le accurate precauzioni, si può trasformare in un odissea.
Cinque gli argomenti che voglio condividere con voi:
- la sicurezza
- l'acqua
- le immondizie
- le punture
- l'attrezzatura
Il tratto di spiaggia definito "battigia", ovvero il punto in cui il mare incontra la terra ferma, fino ad indietreggiare di 5 metri, dev'essere lasciato libero da ombrelloni o teli mare. Questo per facilitare un eventuale intervento di soccorso. Ogni spiaggia attrezzata, (ovvero con Assistente Bagnanti) non il bagnino, che è quello che porta le sdraio in spiaggia, possiede dei requisiti che servono a garantire la sicurezza dello specchio d'acqua antistante la spiaggia.
Egli è addestrato ed allenato all'osservazione dei bagnanti, al recupero in caso di difficoltà, alla rianimazione cardiopolmonare, ed infine è specializzato per la gestione dell'emergenza. Quindi se succede qualsiasi cosa chiedete a questa figura che vi aiuterà.
Diversa cosa è andare su di un isola, da soli, oppure su una spiaggia isolata, magari raggiungibile solo dal mare o percorrendo tratti di sentiero molto lunghi e tortuosi. In questo caso la prima cosa da considerare è: se capita dovrete cavarvela da soli.
Quindi portate sempre con voi un piccolo kit di pronto soccorso. Un matitone post-puntura. Che può servire anche per eventuali punture con le spine dei pesci che si trovano nella sabbia.
Se vi recate in una zona dove il cellulare non prende, informatevi su come contattare qualcuno in caso di bisogno.
L'acqua rappresenta un momento di frescura, di relax fisico ma anche mentale. Sopratutto per i bambini che trovano mille modi per giocare con la sabbia. La sabbia ha un indice di rifrazione, questo vuol dire che anche se stiamo sotto all'ombrellone, la nostra pelle sarà colpita dai raggi riflessi dai granellini di sabbia, con conseguente insolazione. Risulta necessario utilizzare delle protezioni solari con una copertura superiore ai 30UV. Ricordiamoci che l'acqua non deve avere la nostra confidenza. Questo perchè si può annegare anche con 10 centimetri d'acqua. Nell'acqua ci sono correnti sottomarine, sorgenti di acqua fredda. Unire il calore del sole, con l'acqua fredda può portare ad un incidente chiamato "colpo d'acqua", se stiamo tanto tempo al sole e poi ci tuffiamo in acqua, il nostro corpo subisce uno shock termico, e si può svenire, si può bloccare il respiro, fino ad avere un infarto.
Sott'acqua c'è un mondo infinito da scoprire, fatto di superfici, materiali, inerti o vivi, con cui potremo entrare in contatto. Coralli, anemoni urticanti, pesci, meduse. Ricordiamo che il primo soccorso per il 90% delle irritazioni da contatto marino, possono essere curate con l'ammoniaca. NEL CASO IN CUI NON SI ABBIA NULLA A DISPOSIZIONE MA SIA NECESSARIO, SI PUo' USARE LA PIPI'.
Sotto al sole, il nostro fisico per tenere sotto controllo la temperatura, attiva un sistema di sudorazione, le goccioline posate sulla pelle, vengono investite dall'aria circostante, e nell'evaporazione rinfrescano il nostro corpo. Questo comporta il consumo dei liquidi interni, di circa 1 bicchiere d'acqua ogni 20 minuti. Se potete cercate di idratarvi bevendo qualche sorso ogni 20 minuti. La mancanza d'acqua crea effetti sul nostro cervello, potremo avere dei capogiri, perdere il senso dell'orientamento, essere scoordinati nei movimenti, far fatica a comporre una frase.
NELLE VARIE SPIAGGE CHE FREQUENTERETE, POTREBBERO MANCARE I BIDONI DELLA SPAZZATURA.
Quindi è sempre bene portarsi a presso un sacchetto in più, ci sono anche quelli ripiegati in rotolini, che vanno bene anche per differenziare i rifiuti.
Le punture d'insetti oltre ad essere fastidiose, rappresentano un pericolo per i soggetti allergici, quindi se siete a rischio, non aspettate che qualcuno vi venga in soccorso, portatevi un post-puntura. Oggi in commercio esistono anche dei cerotti medicati, che possono aiutare in caso di punture. in caso di zanzara tigre, non grattate o massaggiate la cute, perchè allarghereste solo il prurito, passate subito con un prodotto adatto, in mancanza con un cubetto di ghiaccio oppure un gelato.
Cosa portare? CI SONO DELLE SCENE FANTOZIANE, CHE VEDIAMO D'ESTATE IN SPIAGGIA. Non serve avere un baule di cose. Serve trovare un buon compromesso per avere il necessario, e sopratutto diviso in diversi contenitori, in base all'utilizzo. Giochi, maschere ecc. che vanno a contatto diretto con acqua di mare e sabbia, si trasportano bene in un sacco a rete, così polvere e liquidi possono scendere e non fare ristagno. Il cibo dovrebbe essere riposto in una borsa o zaino termico. Ogni cosa dovrebbe essere divisa in sacchetti ermetici. Dividete i pesi, e il carico per ciascuno. Anche i bambini hanno bisogno di sentirsi utili, dividete qualcosa in qualche zainetto anche per loro. Il cappellino è obbligatorio per tutti. Ciabatte solo per la spiaggia, per arrivarci, sopratutto se dovete camminare sui sentieri, meglio sandali con suole rigide, così da non subire l'effetto dei sassi o pietre appuntite.
L'OMBRELLONE, VA BENE DI OGNI TIPO, MA SERVE SICURAMENTE L TRIVELLA DI PLASTICA, perchè facilita l'inserimento nella sabbia, e costa solo €3,00.
Per l'ombrellone consiglio di portare o dei teli leggeri mare, quelli da 3 metri per 3, oppure un telo anti UV "tarp" che posizionerete sopra all'ombrellone, e che vi aiuterà per creare un'area maggiore di ombra.
Se c'è vento, non inventatevi picchetti o pali, nella sabbia non tengono. Potete usare bottiglie d'acqua, oppure riempite di sabbia, sacchetti riempiti di sabbia, oppure pietre legate con cordini.
Se avrete pazienza di programmare il vostro andare in spiaggia, vi divertirete e non dovrete temere nulla. Questi piccoli consigli servono ovviamente per chi come noi ama la spiaggia libera, per chi va in stabilimento balneare, forse avrete poche cose da portare, ma leggere queste righe, non può che farvi bene.
3 Libri e Scrittori a settimana
LE MIE FIABE AFRICANE
La Donzelli Editore ci presenta una nuova e perfetta edizione di “Le mie fiabe Africane” di Nelson Mandela (titolo originario Nelson Mandela’s favourite stories for children) con introduzione e traduzione a cura di Bianco Luzzaro.
Questa nuova edizione viene arricchita con numerose illustrazioni di disegnatori africani, una per ogni racconto.
Clicca per acquistare il libro
MA VERAMENTE...
Le cose non sono solo ciò che sembrano, ma anche ciò che immaginiamo. Una zia talpa, una nipote talpina e una scatola di colori. Aggiungi un gruppo di amici animali e un bel po' di fantasia: ne vedrai delle belle, ma veramente! Età di lettura: da 4 anni.
IL CAMMINO DEI BRIGANTI
Concerti per regione
- Concerti in Abruzzo
- Concerti in Basilicata
- Concerti in Calabria
- Concerti in Campania
- Concerti in Emilia Romagna
- Concerti in Friuli Venezia Giulia
- Concerti nel Lazio
- Concerti in Liguria
- Concerti in Lombardia
- Concerti nelle Marche
- Concerti in Molise
- Concerti in Piemonte
- Concerti in Puglia
- Concerti in Sardegna
- Concerti in Sicilia
- Concerti in Toscana
- Concerti in Trentino Alto Adige
- Concerti in Umbria
- Concerti in Val d'Aosta
- Concerti in Veneto
GIRA RIFUGI - Rifugio San Grato
Dire che oggi sarebbe stata una giornata free, era già scritto nella partenza. Senza fretta, per una meta conosciuta: Rifugio San Grato. Dove il verde ti circonda, e Francesca ti coccola con la sua Arte culinaria. Il fresco ti concede un momento di pace sotto agli alberi, mentre il tuo sguardo si perde giù fino a sfiorare la superficie del lago. Ma che tutto si trasformasse in una cena coccolati dalle lanterne delle barche dei pescatori, accompagnati dalle lucciole e da due nuovi amici conosciuti sul posto, questo proprio non ce lo aspettavamo! Quindi un grazie al rifugio San Grato per offrire tutto questo, “il brasato oggi era SUPER!!!” Se poi pensiamo che sia possibile trascorrere delle indimenticabili nottate in tenda…
il sogno continua.
Il Rifugio San Grato si trova nella località omonima di San Grato, a Vendrogno, Alta Valsassina. Ogni secondo passato qui, è una traccia scritta nella memoria: visiva, gustativa, emotiva. E’ un luogo d’incanto, immerso nel bosco, dove trovare il cibo genuino cucinato come tradizione vuole. Profumi e sapori di casa, che si mescolano alla natura incontaminata. Luce, ombre, colori, un panorama adorabile da percepire… “Adesso però non provate a venire su tutti insieme!” Un luogo da provare, vivere, gustare. E vista la cantina ben fornita, dove hai l’imbarazzo di scelta tra il vino locale e la birra di Tartavalle, possiamo dire anche da bere! Un grande prato verde circonda il Rifugio, dove non manca un’area giochi attrezzata per i più piccoli. A disposizione degli ospiti più grandicelli vi è un campo di bocce, con diversi tavolini ed ombrelloni proprio lì accanto, luogo ideale per il relax in famiglia. Il rifugio, è gestito da Francesca Gianola, dalle sue due figlie e dal marito, conduzione a misura di famiglia.
Lasciando l’auto al parcheggio della frazione di Sanico, si raggiunge facilmente a piedi il Rifugio San Grato, grazie ad una breve passeggiata nel bosco. Lungo il percorso capita di fare rari incontri, come ad esempio una salamandra nero-gialla, che a Noi si è concessa come un miraggio, un buon auspicio. Nel medioevo guardavano in cielo per vedere se passava un falco a destra o a sinistra, noi abbiamo guardato il terreno, erano anni che non ne vedevamo più una,“bellissima!!!” Mancavano solo le Fate e gli Gnomi, a farti sentire dentro una bella favola.
Durante i periodi freddi
al Rifugio vieni accolto dal calore della legna che arde nel camino, e tutta la sala completamente rivestita di un chiaro legno di abete, profuma di bosco. Puoi tranquillamente usufruire del servizio bar come del ristorante, nulla è lasciato al caso. Un invitante menù di piatti tipici locali della Muggiasca e dell’Alta Valsassina, ti lascia la libertà di scelta tra piatto unico, quello del turista, quello completo o alla carta. E’ possibile prenotare pranzi per compagnie e per festeggiare qualsiasi tipo di evento. Noi vi abbiamo festeggiato il compleanno della nostra piccolina che spegneva 8 candeline, era fine settembre-inizio ottobre. Abbiamo consumato un generoso pranzo all’interno, per paura di soffrire il freddo. Nel pomeriggio invece, la torta ci è stata gentilmente servita sotto il pergolato antistante. Era una bellissima giornata autunnale dai colori caldi. Comodamente seduti su quelle lunghe e robuste panche di legno vivo, abbiamo atteso il crepuscolo. Il grande tavolo dalle evidenti venature ricorda quanto potesse esser forte e possente l’albero, dal quale è stato ricavato. Nell’attesa di ammirare il tramonto, i più piccoli si sono tranquillamente appisolati, grazie alle dolci note del cinguettare degli uccellini. In questa cornice abbiamo salutato quel meraviglioso giorno.
Nella zona sopra al Rifugio, la vicina Chiesa di San Grato domina il Lago di Como. Una terrazza naturale che si apre su quel panorama in cui il Lago è incastonato tra le montagne, e dalla quale si può ammirare la catena delle Alpi, fino al Monte Rosa. Qui, ogni anno viene celebrata la Santa messa nelle ricorrenze del 25 Aprile, e l’ultima domenica di settembre per la festa di San Grato. Il promontorio su cui sorge la chiesetta ha anche una grande croce di ferro. Eretta in ricordo dei caduti durante la Guerra, si affaccia sul panorama che la circonda. Neanche un anno fa, Sabato 1 agosto 2015, è stato festeggiato il 50° esimo Anniversario della Croce di San Grato.
Partendo dal rifugio è possibile effettuare alcune escursioni molto suggestive :
- la passeggiata all’Alpe Camaggiore, molto semplice e della durata di circa un’ora
- la salita al Monte Muggio, anch’essa semplice, della durata di circa 2 ore e mezza
- per chi ama raccogliere i funghi, troverà diversi percorsi nel verde dove cimentarsi in questa pratica
Per ingolosirvi un po’, ecco alcune proposte di Francesca:
- Durante le domeniche del mese di ottobre vengono offerte delle squisitissime caldarroste “burollata”!
- Durante la stagione estiva, Agoni freschissimi vengono cucinati in carpione : “Posso lasciare positiva testimonianza della bontà di questo pesce per me sconosciuto fino a quel sabato di Luglio; il mio voto è : OTTIMO!!!”
- Per degustare le castagne con gelato al fior di latte, e tutti i dolci da forno, MITICHE TORTE, ogni stagione è buona, anzi buonissima!
Rifugio San Grato
Email: rifugiosangrato@libero.it
Website: http://rifugiosangrato.wix.com/rifugiosangrato
Location: San Grato Vendrogno
Phone: 3470767849
Facebook: https://www.facebook.com/rifugioSG
Speciale CAVALLI & CIUCHINI
Eventi, eventi, ancora eventi
Proposte per i Bambini
Sport Bambino
Slackline contest & show!
Dalle ore 10.00, al Monte Pora (Baita Termen):
Evento slackline, con contest e jump show organizzato in collaborazione con Spider slacklines e BAZ, DJ set con Dj Max per tutta la giornata!
Monteremo una linea di salti all’esterno del laghetto posto sotto la Baita Termen e una di equilibrio sopra il laghetto, sulla quale si esibiranno i ragazzi della Spider e i partecipanti iscritti al contest.
I primi 10 iscritti potranno partecipare alla camminata sul lago e il podio verrà formato da chi effettuerà l’attraversamento in meno tempo possibile.
Si richiedono capacità e conoscenza dell’attrezzo che comunque saranno valutate dalla giuria.
I partecipanti indosseranno giubbotto salvagente e verranno recuperati tempestivamente da una moto d’acqua, possibilità di utilizzo dello spogliatoio allestito a fianco del laghetto.
Il podio verrà premiato con sit slackline, T-shirt Spider e buoni omaggio skipass Presolana Monte Pora.
Iscrizione € 15 comprende t-shirt e bibita
Per info e iscrizioni:
Facebook - Paolo Vigani
E mail - paolo@bazsnowrace.it
Tel - 3393270717
Monteremo anche due linee per bambini vicino al rifugio dove durante il giorno tutti potranno cimentarsi GRATUITAMENTE con l’aiuto dei ragazzi di Spider.
Ci sarà musica con DJ tutto il giorno!
CURIOSITA'
L’antica ferrovia Genova – Ventimiglia che corre lungo la Liguria di Ponente (è stata completata nel 1872) ha sofferto fin dagli inizi i problemi di traffico dovuti alla costruzione di una tratta a binario unico. Nel corso dei decenni fu gradualmente ampliata attraverso dei raddoppi di binario, spesso deviando o spostando il percorso originario. Ancora oggi gran parte della rete ligure è a binario unico, e i progetti e lavori di raddoppio hanno sempre subito ritardi significativi, come è stato per il raddoppio della linea tra San Lorenzo al Mare e Ospedaletti, durato oltre 25 anni tra progetti, finziamenti, lavori, terminato finalmente nel 2001.
All’epoca la ferrovia attraversava orti e paesi, e sfruttava spesso la sottile striscia di terra tra il mare e la strada statale Aurelia, che affiancava nella maggior parte del percorso. Diverse erano le stazioni sulla linea, destinate principalmente al cosiddetto “incrocio” dei treni: San Lorenzo – Cipressa, Santo Stefano – Riva Ligure – Arma di Taggia, Sanremo, Ospedaletti. La nuova linea portò alla soppressione di quasi tutte le stazioni, ora dotata di scalo ferroviario a Taggia – Arma (diversi chilometri verso nord lungo la Valle Argentina rispetto alla stazione originaria) e della semplice stazione sotterranea di sola fermata di Sanremo (particolarmente angusta essendo accessibile ai viaggiatori attraverso un tunnel di quasi 700 metri).
Lo spostamento a monte della rete ferroviaria ha portato un vantaggio epocale per la Riviera ligure di ponente: oltre alla realizzazione dell’attuale pista ciclabile sull’ex tracciato ferroviario, che ha incrementato l’offerta turistica della zona, ha finalmente liberato Sanremo e i piccoli borghi attraversati da una linea che tagliava in due parti i paesi, disseminati di passaggi a livello e angusti sottopassi di difficile percorrenza per auto e pedoni (ne restano attivi ancora diversi, in cui spesso è realmente necessario chinarsi se percorsi a piedi), rendendoli più accessibili. Il graduale recupero delle aree ferroviarie dismesse ha inoltre riqualificato molte zone, e reso possibile l’accesso allo splendido litorale e a paesaggi suggestivi proprio a ridosso del mare.
I treni e le ferrovie hanno in rete molti ammiratori e appassionati, è grazie a loro che è possibile ancora oggi rivivere la vecchia ferrovia San Lorenzo – Ospedaletti attraverso contributi fotografici, scansioni di cartoline d’epoca, e filmati amatoriali riversati da vecchie VHS in cui si può realmente “ripercorrere” tutta la linea vista dai macchinisti dei locomotori.
FILM ANIMAZIONE CARTONI
Laboratori E Musei
Il 20 maggio 2016, in occasione del cinquecentenario della partenza di Leonardo per la Francia, si inaugura a Vigevano (Pavia) Leonardiana. Un museo nuovo: ospitato proprio nel Castello dove il genio toscano si recò spesso, da Milano, dove era sovrintendente alle acque su incarico di Ludovico il Moro, ma anche membro della corte.
Leonardiana intende proporre un itinerario inedito attraverso la vita e l’opera di Leonardoa partire proprio dal suo soggiorno a Vigevano. Protagonista del museo sarà il racconto del suo pensiero, della sua vita e dei tanti episodi che la caratterizzarono.
LEONARDIANA. UN MUSEO NUOVO
Castello di Vigevano, piazza Ducale, Vigevano (Pv)
Tel. 0381.692037; www.leonardiana.it
Orari: Martedì-venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18; Sabato e domenica dalle 10 alle 20
Biglietti: intero 10 € ; ridotto 8,50 €
scuole 4 €; gruppi 7,50 €; famiglia (2 adulti + 1 bambino sotto i 14 anni) 22 €
VANTAGGIO SOCIO: biglietto ridotto socio Tci + accompagnatore
Una Fiaba per i più piccoli
Spazio Digitale Trucchi e segreti
Break Guide "GREEN"
Universo mamma
CUSCINI ARTIGIANALI - PINNA'S ZAFU DESIGN
Sono sempre stata affascinata dalla cultura giapponese. Non ho mai approfondito e probabilmente mi avvicinerò piano piano. Adoro i giardini zen giapponesi. La scelta dei materiali, la disposizione, la semplicità delle forme. L'equilibrio tra gli spazi acquatici e terrestri complementari tra loro e ricchi di flora. L'alternarsi di sabbia e sassi, le dolci note del fluire dell' acqua che gentile scorre in questo ambiente così "armonioso" mi porta a pensare a ciò che può solo contribuire ad una comoda e profonda meditazione: il cuscino Zafu.
Grazie a Pinna's Design ho potuto avvicinarmi a questo articolo dalla forma arrotondata per scoprire qualità e caratteristiche che ignoravo.
Il bello di questo artigiano è che nasce come fondatore e ideatore di questo progetto. Infatti, Marcello pinna, massaggiatore decontratturante ayurvedico, ha voluto riscoprire nello studio posturale la soluzione a molti problemi della vita quotidiana. Come geometra ed architetto ha maturato una notevole conoscenza e padronanza dei materiali tecnologici e delle loro proprietà rivolgendo la sua massima attenzione verso le tecniche di recupero. Scegliendo pula di grano o di riso, materiali biologici destinati allo scarto, tessuti di cotone al 100%, e prossimamente noccioli di ciliegie, realizza ogni suo cuscino. Unisce così quello che trova in natura con lo studio del materiale, della forma, del peso e della sua conformazione.
Alla base di tutta la sua ricerca vi è lo Zafu, sedile cuscino dell'antica tradizione giapponese. Non a caso si è anche dedicato a realizzare i cuscini bolster specifici per lo yoga, che simpaticamente ha nominato cuscino YOGRA, yoga in gravidanza. Mentre per la linea dedicata alla salute non ha dimenticato di pensare anche al cuscino cervicale. Sensibile verso la donna e il divenire mamma, si è impegnato nel realizzare una linea specifica per la maternità.
Tre anni fa mia figlia maggiore ha potuto testare personalmente il cuscino maternità, quando ha dato alla luce il mio primo nipotino. Tale cuscino è stato "ereditato" da soli due mesi dalla sorella della mia primogenita, che lo ha utilizzato già dal primo giorno di vita del suo piccolo, proprio in ospedale. Insomma oltre ad essere utile e resistente, trova posto tra quegli articoli a cui ci si affeziona e che si conservano per un futuro fratellino o una futura sorellina, e perché no anche per un futuro nipotino!
La loro esperienza con tale ausilio mi ha fatto ripensare a tutte le ore, specie quelle notturne, dedicate ad allattare... La paura di addormentarmi con la mia piccolina in braccio, con il pensiero che potesse cadermi dalle braccia...la fatica di tenere in braccio per diverse ore i miei angioletti golosi, che sempre più paffuttelli, crescevano a vista d'occhio, somigliando sempre più a dei putti, e spezzandomi braccia e schiena.
"Quanto sarei stata più comoda e più serena allora, a godermi quel magico momento, unico ed inequiparabile, che unisce madre e figlia in modo indissolubile..."
Son passati diversi anni, e vedere che sono stati creati questi cuscini mi rende felice. Le mie figlie ne hanno goduto pienamente, quindi ritengo siano state fortunate!
Peccato non averlo saputo prima, ma a completamento di questa linea specifica, con un "click" http://creazioniperiara.xoom.it/index.html si possono anche scegliere bomboniere artigianali realizzate abilmente con l'uncinetto. I soggetti realizzati sono davvero unici molto carini e versatili: bamboline, angioletti, fiocchi nascita, cagnolini, porta monete, ciondoli, elastici per legare i capelli delle piccole principessine, calamite ma anche scarpine, tipo ballerine, per le future damigelle. La cura dei particolari è raffinata e precisa, rendendo davvero particolare ogni creazione. Personalmente ritengo molto utili tutti questi tipi di cuscini, non che la fascia neonatale che va a sostituire il classico marsupio. Un riavvicinarsi alla cultura africana, dove da sempre le neo-mamme portano con loro i piccolini in ogni luogo, senza dover rinunciare ad avere le mani libere di "operare".
Mi sono permessa di trascrivere le schede tecniche di ogni prodotto di cui vi ho parlato fino ad ora. Quindi se volete, addentriamoci in questo mondo dove si respira l'arte del saper realizzare artigianalmente e con attenta perizia ogni singolo elemento dell'abile Pinna.
Produzione italiana artigianale @pinnas:
- Cuscini Zafu, per la meditazione Zen e per gli operatori Shiatsu, confortevoli nella pratica dello yoga o semplicemente come eleganti complementi d’ arredo.
Caratteristiche:
- Imbottitura in pula di riso o di grano, prodotto naturale sterilizzato a vapore 100°, con la caratteristica di essere impermeabile e resistente, conferisce forma e rigidità al cuscino
- cuciture rinforzate
- pratica maniglia
- Rivestimento di 7 colori: Giallo, Viola, Verde, Blu, Arancione, Rosso e Nero. Colori che richiamano la meditazione ed i punti energetici chakra. Tranquillamente Iavabile a 40 e 60 gradi, non scolorisce. È stata optata una scelta di tessuto di cotone con una piccola percentuale di poliestere per donare al cuscino un riverbero di lucentezza che aiuta nei riflessi ed è molto bello e caratteristico nella pratica dello yoga.
Caratteristiche tecniche:
- Diametro medio 42 cm
- Altezza media 15 cm
- Peso di circa 3/4 chili, in media kg 2,5
Cuscini maternità ed allattamento, per neo-mamme o donne in dolce attesa.
Nato per alleviare le fatiche di mamma durante l'allattamento, il cuscino s'impiega per gli usi più disparati.
E' un prezioso supporto in gravidanza come sostegno lombare e per trovare una posizione comoda a letto.
Inoltre è utilizzato in molti corsi di rilassamento Pre-Parto come sostegno negli esercizi, e anche in quelli Post-Parto e di massaggio neonatale.
Pediatri e Ostetriche in tutta Italia lo consigliano.
Il cuscino nasce come supporto per l'allattamento permettendo alla Mamma di rilassare schiena e braccia.
Dopo l'allattamento lo si posa ovunque e il neonato si sente ancora come avvolto in un "caldo" abbraccio materno.
Si usa come supporto lombare per alleviare i dolori alla schiena tipici della gravidanza dopo il 6°/7° mese.
Si presta come "ciambella", in caso di difficoltà nel sedersi durante i primi giorni del puerperio.
Cuscino allattamento realizzato con una fodera 100% di cotone e un'imbottitura in fibra di ovatta naturale espansa con il calore, completamente anallergica.
Caratteristica tecnica:
- peso di circa 600 g
- fantasie del tessuto
Nulla toglie possano essere realizzate in base alla richiesta del cliente.
Diversamente il cuscino cervicale è invece realizzato in gommapiuma sezione cilindrica grosso modo il diametro di 10 cm per una lunghezza di 25 cm. Ha un'anima del diametro di 8 cm realizzata con imbottitura di pula di grano o di riso che pesa indicativamente 150 g. È provvisto di due foderine 100% di cotone:
una interna non sfoderabile; una esterna sfoderabile e lavabile.
Non può mancare il Cuscino Bolster, che in questa produzione viene definito YOGRA, in quanto utilizzato per la pratica dello yoga in gravidanza.
È un cilindro del diametro di circa 28 cm e della lunghezza di circa 60, imbottito sempre con pula di grano o di riso.
Alla pari del cuscino cervicale è costituito da una fodera interna sfoderabile perché cucita e da una fodera esterna estraibile lavabile realizzata con materiali scelti direttamente dla cliente stesso tra: 100% cotone o misto cotone e poliestere. Infatti, come elemento d'arredo puó esser realizzato con lo stesso tessuto dello Zafu.
Nulla è stato lasciato al caso da questo instancabile e preciso artigiano. Quindi troviamo anche le Fasce Neonatali realizzate esclusivamente in cotone. Le comode Fasce Neonatali, permettono di portare il Vostro pargolo sempre con Voi avendo libere le mani.
La parte interna a contatto con il bambino è sempre bianca, mentre esternamente può essere in tinta unita o in fantasia, sempre a libera scelta del cliente. Tali fasce vengono realizzate sfruttando le dimensioni della diagonale corporea, cioè il punto che va dalla spalla della persona diametralmente al bacino opposto. Quindi è un prodotto che viene realizzato su misura.
La fascia è personale e viene realizzata in base alla diagonale corporea, come mostrato in figura con la linea rossa.
Si possono trasportare i pargoli dai 3 mesi di età e fino a 15 chilogrammi di peso.
A completare il corredo di questa varietà di prodotti per la maternità, vi è una stretta collaborazione con un'abile artigiana sarda che realizza kit di bomboniere ad uncinetto. Un'arte in via di estinzione, che rende davvero unici e con una manifattura totalmente italiana ogni singolo sacchettino per confetti, abilmente intrecciato e disponibile solitamente in combinazioni di colore a partire da un minimo di 12 pezzi e multipli. La signora in questione è affiancata a sua volta ad un'altra collaboratrice che realizza sempre creazioni all'uncinetto grazie alla tecnica giapponese Amigurumi. Il connubio tra le due collaboratrici renderà davvero uniche ed originali le bomboniere per ogni occasione. Trovate un'ampia galleria di creazioni nel sito: http://creazioniperiara.xoom.it/index.html
Spostiamo ora la Ns attenzione sui prodotti casalinghi: i cuscini d' arredo! Realizzati semplicemente con tessuti rigorosamente in cotone tinti a filo non stampati e quindi resistenti ai lavaggi. Sono caratterizzati da una classica forma quadrata 45 × 45 cm; peso indicativamente di 150 g e l'imbottitura realizzata in poliestere artificiale anallergico.
Ma non finisce qui! Ampio spazio verrà dedicato alla prossima realizzazione di cuscini con l'imbottitura di noccioli di ciliegio, ancora in fase di sperimentazione. La particolarità/peculiarità di questi cuscini è che si adattano a tutti quei casi in cui serve riscaldarli o raffreddarli per impiegarli negli specifici trattamenti termici in cui vi siano stati d'infiammazione alle diverse parti del corpo.
Ho idea che questo artigiano, non si limiterà nel suo progetto. Quindi è chiaro che lo seguirò con curiosità proponendolo incondizionatamente a chi conosco. Mi piace condividere ciò che viene realizzato in modo qualitativamente adeguato ad un buon utilizzo.
Per saperne di più:
Come mi vesto?
BREAK.GUIDE - Chi siamo
Una guida organizzata, un blog sui viaggi, due "travel blogger" Laura e Andrea, e due esploratori bambini, Noemi e Cristian. Luoghi visitati e recensiti, con informazioni utili per visitare musei, parchi, città e regioni. Recensioni sulle strutture ricettive, sui camping, sulle zone dove abbiamo realizzato il nostro campo base con le tende. Luoghi visitati on the road a bordo del Goliath, il nostro camper. Molte nuove destinazioni, in programma per voi. Foto, carte, mappe digitali, tutto su un'unico sito web, che funziona su tutti i dispositivi, come un'App. Speriamo di aver suscitato in voi, un po' di curiosità, se avete mete da suggerire, oppure siete proprietari di una struttura e volete che veniamo a visitarla, scriveteci. Fra pochi giorni il sito web sarà operativo
Ci potete contattare qui
Se siete un struttura ricettiva, noi proponiamo il "baratto", quindi se volete articoli, pubblicità, sitiweb, social, servizi foto e video, ecc. FATEVI SENTIRE!
Email: info@break.guide
Website: www.break.guide
Location: Arcore, Province of Monza and Brianza, Italy
Phone: +39 02 400 30 333
Facebook: http://www.facebook.com/breakguide/
Twitter: @breakguideitaly
Un libro per Voi
NOME DEL PROGETTO
“Mare di Libri – Festival dei Ragazzi che leggono”
DESCRIZIONE
“Mare di Libri - Festival dei Ragazzi che leggono” è il primo e unico festival letteratura italiano dedicato a, e organizzato da, ragazzi dagli 11 ai 18 anni. Nato nel 2008 nel mese di giugno del 2016 raggiungerà la sua nona edizione.
PERCHÉ PENSI CHE LA BUONA VERNICE DOVREBBE SOSTENERE QUESTO PROGETTO?
Perché crediamo che l'energia positiva che i giovani esprimono nella promozione culturale debba essere sostenuta ed accompagnata da chi crede seriamente nella cultura come motore di questo paese.
PERCHÉ PENSI CHE L'ORGANIZZAZIONE CHE RAPPRESENTI MERITI DI ESSERE SOSTENUTA?
Perché la continua crescita di Mare di Libri conferma il fatto che l'impegno, la passione, la dedizione di giovani ragazzi, appassionati lettori, nuovi cittadini attenti alle sfide del loro tempo, alla fine risulta vincente. Sui giovani vale la pena investire e scommettere.
PATRIZIA RINALDI
Per una scrittura raffinata e intensa, suadente e precisa. Per una strada che, con fervida e operosa oculatezza, intreccia la scrittura per l’infanzia con la produzione narrativa per adulti. Per la delicatezza e la sensibilità con cui affronta temi non facili, regalandoci altresì una costante linea di sorriso e una vivida rappresentazione del mondo dei ragazzi.
Corsi...corsi...corsi
Manifestazioni speciali per bambini
Prossime iniziative per bambini e ragazzi al Planetario La biglietteria apre 45 minuti prima dell'inizio delle proiezioni in programma Biglietto ridotto: 3,00 Euro; fino a 18 e da 65 anni, MUSEOCARD abbonamento Civici Musei, dipendenti comunali Biglietto gratuito: portatori di handicap Da ricordare
Luglio-agosto
Mercoledì 20 luglio - ore 11:00 (età consigliata: sopra i 7 anni)
Alessia Cassetti
L'universo di Galileo - Una rivoluzione astronomica
Mercoledì 20 luglio - ore 15:00 (età consigliata: sopra i 7 anni)
Stefania Ferroni
Con il naso in su: il cielo e le sue storie
Giovedì 21 luglio - ore 11:00 (età consigliata: sopra i 7 anni)
Riccardo Vittorietti
Per di qua o per di là - Guida Galattica per giovani astronomi
Venerdì 22 luglio - ore 11:00 (età consigliata: sopra i 7 anni)
Alessia Cassetti
Pianeti di fuoco e di ghiaccio - Alla scoperta dei vulcani nel sistema solare
Venerdì 22 luglio - ore 15:00 (età consigliata: sopra i 7 anni)
Riccardo Vittorietti
Black&White: il Cigno - Costellazioni per piccoli astronomi
Martedì 26 luglio - ore 11:00 (età consigliata: sopra i 7 anni)
Alessia Cassetti
L'universo di Galileo - Una rivoluzione astronomica
Mercoledì 27 luglio - ore 15:00 (età consigliata: sopra i 7 anni)
Riccardo Vittorietti
Per di qua o per di là - Guida Galattica per giovani astronomi
Venerdì 29 luglio - ore 11:00 (età consigliata: sopra i 7 anni)
Alessia Cassetti
Pianeti di fuoco e di ghiaccio - Alla scoperta dei vulcani nel sistema solare
Venerdì 29 luglio - ore 15:00 (età consigliata: sopra i 7 anni)
Stefania Ferroni
Una tartaruga per la Lira - Costellazioni per piccoli astronomi
Le proiezioni del fine settimana possono essere adatte anche a un pubblico di bambini e ragazzi (programma di luglio, diagosto e delle proiezioni di Estate sotto le stelle (luglio)). Anche se non espressamente rivolte ai più giovani, sono infatti generalmente basate sullo spettacolo del cielo stellato riprodotto dalla macchina planetario e sull'uso di un linguaggio semplice.
Il Planetario organizza anche lezioni per le scuole.
Tariffe
Biglietto intero: 5,00 Euro
ARCORE 26/07/2016 dalle 20:30
alle 22:30
Corso PRATICO di COPPIA PER IL TRAVAGLIO E IL PARTO
1 incontro (per la coppia) Martedì 26 luglio 20:30 - Tecniche di contenimento del dolore pratiche: posizioni, visualizzazioni e respirazione
2 incontro (per la coppia) Giovedì 28 luglio 20:30 - Tecniche osteopatiche per la gestione del dolore & visualizzazioni
3 incontro (per la coppia) DATA DA DEFINIRE INSIEME - Come è andato il parto?
MERATE 29/07/2016 dalle 10:30 alle 12:00
Arriva un fratellino o una sorellina!
E' in arrivo o e già arrivato/a un fratellino o una sorellina! Che fare? Come comportarsi? Cosa dire e cosa non dire? Parliamone insieme, con Azzurra, pedagogista & educatrice ad alto contatto.
Cibo: istruzioni per l'uso
Al Parco Manifestazioni a partire dalle 19.30 in collaborazione con l’Associazione Cuochi Provincia Granda, la Confraternita della Trippa e gli Artusin di Roccaforte Un amalgama di sapori variegati e suoni coinvolgenti farà da palcoscenico sabato 23 luglio prossimo al tradizionale convivio enogastronomico promosso dalla Comunità del Cibo di Slow Food dei Piccoli Chef di Bagnasco. Dalle 19.30 circa al Parco Manifestazioni sarà infatti possibile degustare le eccellenze del territorio rivisitate in chiave moderna e preparate per l’occasione dagli eclettici Ragazzi di Bagnasco, aiutati dalle mamme e nonne, in collaborazione con l’Associazione Cuochi Provincia Granda e la Confraternita della Trippa e della Rustia di Villanova Mondovì. Uno sposalizio intergenerazionale e geografico, per un evento che intende come sempre promuovere il cibo buono, pulito e giusto, sottolineandone altresì la valenza educativa, particolarmente tangibile nelle fasi preparatorie, quando i Piccoli Chef coadiuveranno direttamente i professionisti del settore. Dopo cena, infine, spazio alla musica e all’intrattenimento con l’Associazione Culturale Artusin, che coinvolgerà grandi e piccoli nelle danze e nei balli occitani. Per informazioni e prenotazioni: Fabio cell: 338.86.90.107 email: froberi@libero.it
Per info http://www.cno-webtv.it/i-piccoli-chef-di-bagnasco/
Musica
Visitati e recensiti da Noi
Ristorante Pizzeria IL MAGO 3
A volte si cerca un mago per la festa di compleanno, oppure per ravvivare una manifestazione. Non avrei mai pensato di trovare “un Mago” anche in cucina. La magia viene associata molte volte ad un trucco, al nascondere, al camuffare, ma in questo caso è pura arte del saper accogliere a tavola, e nel trasformare le materie prime in un piatto prelibato da gustare. La prima testimonianza sono i camionisti che si fermano per il pranzo.
La seconda le nostre due visite a differenza di poche ore. Prima per cena dove il fritto di calamari è andato per la maggiore tra i commensali, con patatine fritte e insalata di pomodori e rucola. Per finire con cannolo siciliano e sorbetto. Semplice, pulito, gustoso e fragrante, sintomo di pulizia e di olio buono; nonché di cura per chi ama il mangiar semplice ma “fatto con passione”. Mentre aspettavamo o degustavamo la nostra cena, ai tavoli limitrofi arrivavano i carrelli, con sopra una pirofila rivestita dalla pasta della pizza. Poi al tavolo un cameriere la scoperchiava e impiattava gli spaghetti allo scoglio, ricchi di “peso”. Sia nella quantità di pesce che nella quantità di pasta, oserei dire “l’ultimo pasto”, ovvero un piatto unico.
Oltre al pesce, viaggiavano tra le abili mani dei camerieri anche vassoi con fiorentina alla brace e tante altre pietanze a base di carne.
L’unica cosa ancora irrisolta è misteriosa, che purtroppo non siamo riusciti a vedere sono: le orecchie d’elefante. La classica cotoletta alla milanese impanata, ma di dimensioni giganti.
Ho parlato di pizza… e vero quasi dimenticavo, la sera prima abbiamo fatto le 2:00 di notte, tra chiacchiere e degustazioni, vuoi perché c’era un’amica che non vedevamo da un po’ di tempo, vuoi perché avevamo bisogno di staccare la spina. Non contenti il giorno dopo siamo ritornati per assaggiare la pizza, che non avevamo mangiato la sera prima. Per noi scrivere una recensione è una cosa seria ed accurata. La pasta è spessa e croccante in modo corretto, la pasta è lievitata bene e sa di pane. La mozzarella è consistente, anche se è macinata e non a cubetti, e crea uno strato abbondante. Il forno a legna garantisce una cottura uniforme che nelle zone bruciacchiate dona quel profumo di affumicato che crea la cornice perfetta dove adagiare tutti gli altri ingredienti che potrete scegliere. Una pizza onesta, saporita, molto abbondante da doverla portare via in una scatola.
In conclusione abbiamo vissuto due momenti tipici di un ristorante pizzeria, dove la sera del sabato c’è il pienone ma viene abilmente gestito dalla quantità di personale sia di servizio in sala, che in cucina. La domenica a pranzo, durante una festa di compleanno, dove nessuno ha dovuto aspettare più del necessario, neanche per ricevere l’agognata torta.
Tre sale ben suddivise, circa 130 coperti, bagni puliti e ricchi di carta e sapone, ventilatori e climatizzatore per il caldo, ampi spazi dove parcheggiare l’automobile, cucina completa sia per stuzzicare che per festeggiare una festa ricercata. Prezzi contenuti.
Basta poco a volte per saper trasformare 4 mura e due fornelli in una magia, e così ha fatto Mino, un uomo tutto d’un pezzo, che gestisce con passione il locale e il personale, regalando anche le sue personali emozioni, quando la domenica in tv si vede Valentino Rossi sfrecciare in pista. Insomma un vero mago, di quella magia sana, che ti fa sentire a casa, dove l’odore è un misto di pane nel forno e un biscotto zuccherato. Se cercate un luogo per una fuga d’amore, una cena romantica, una “pizza e birra”, oppure festeggiare una ricorrenza, questo è un luogo da provare, anzi da “mangiare. Buona magia a tutti.
Per contattarli: Tel 3289085376 www.ilmago3lacchiarella.it
Ristorante Pizzeria
Il Mago 3
Via Carlo Alberto 36 - 20084 Lacchiarella (MI)
Per contattarli: Tel 3289085376 www.ilmago3lacchiarella.it
Ristorante Pizzeria
Il Mago 3
Via Carlo Alberto 36 - 20084 Lacchiarella (MI)
Per genitori e figli fino ai 17 anni
80 euro l'anno ISCRIVITI
Vantaggi
- Due tessere nominali
- Ingresso gratuito ai musei Guggenheim, Venezia, New York e Bilbao per genitori e figli fino ai 18 anni non compiuti
- Catalogo omaggio della collezione
- Eventi riservati alle famiglie associate
- Invito alle inaugurazioni delle mostre del museo
- Invio delle comunicazioni e della newsletter
- Sconto nei negozi e Café Guggenheim
- Biglietto d'ingresso ridotto per gli ospiti dei soci
- Sconto sull'audioguida
Servizi per le famiglie al museo
- Menu per bambini presso il Museum Café
- Priorità di prenotazione ai laboratori per bambini la domenica
- Sconto del 20% sul menu del Café la domenica a Venezia
- Presenza di un’area cambio bebè all’interno del museo
Il Kids day è un laboratorio della durata di 1 ora e mezza che si svolge al museo tutte le domeniche da ottobre a giugno e che coinvolge trenta bambini. I temi trattati toccano i vari movimenti artistici presenti nella collezione di Peggy. L’attività è coordinata da esperti in didattica e lascia il più ampio spazio al bambino che gioca, impara e si esprime attraverso le più svariate tecniche. La prenotazione è obbligatoria e la partecipazione gratuita.
Per i soci Family Card le prenotazioni sono aperte dal lunedì che precede il laboratorio.Ingresso gratuito ai seguenti musei
- Casa d'Arte Futurista Depero, Rovereto (TN)
- Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli (TO)
- Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato
- Fondazione Merz, Torino
- Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino
- Galleria civica di Trento
- GAMeC, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo
- Macro, Roma
- Mart, Rovereto
- MAXXI. Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Roma
- Museo d'Arte Moderna Mario Rimoldi, Cortina d'Ampezzo (BL)
- Palazzo Strozzi, Firenze
Ulteriori agevolazioni e sconti per i possessori
- FAI. Ingresso ridotto ai siti del FAI. www.fondoambiente.it
- Teatro Goldoni Venezia. Prezzo ridotto sulla biglietteria degli spettacoli.www.teatrostabileveneto.it
- Palazzetto Bru Zane. Sconti sui biglietti e gli abbonamenti annuali. www.bru-zane.com
- Circuito Cinema, Comune di Venezia. Sconti sui biglietti.
- Teatro Verdi, Padova. Prezzo ridotto sugli spettacoli del martedì e del mercoledì
- Teatro Fondamenta Nuove, Venezia. Prezzo ridotto sulla biglietteria degli spettacoli.www.teatrofondamentanuove.it
- Società Venezia di Concerti. Sconti sull’acquisto di biglietti di tutti i concerti della stagione di Musica da Camera del Teatro La Fenice di Venezia.
- Libreria Goldoni. Sconti sugli acquisti.
- Garage San Marco. Sconti e corsia d’accesso preferenziale.