DONA UN LIBRO ALLA TUA SCUOLA
Natale, auguri e libri all' IC3
Dona un libro alla tua scuola VII edizione
Presso le librerie UBIK , SAN PAOLO , CASTELLO DI CARTA di Vignola, GIUNTI LIBRERIE e PICCOLE ABITUDINI potrai acquistare un libro da donare alla tua scuola!
In cambio riceverai l'abbonamento all'edicola di MLOL.
Per richiederla puoi scrivere a
gestione.mlol@ic3modena.edu.it
Doniamo storie ai nostri ragazzi perché ..."Leggere libri è il gioco più bello che l'umanità abbia inventato" ( Wislawa Szymborska )
22 DICEMBRE 2022 la comunità di Mattarella e di tutto l'IC3 si riunisce nel piazzale Mattarella!!
Gek Tessaro presenterà uno splendido spettacolo dalle mille luci e dai mille colori. Lo spettacolo sarà incorniciato da voci e musiche natalizie per augurare a tutti un Natale di pace e serenità.
Verranno poi aperti sotto l'albero i libri-regalo che chi crede nel potere della lettura e delle storie avrà voluto donare alle nostre "biblioteche" ITACA, LA STANZA DEI SEGRETI, ISPIRA E BRUCALIFFO.
Ci scambieremo, quindi, gli auguri di un Natale di gioia, di storie e di colori!
LA SERATA é ORGANIZZATA IN COLLABORAZIONE CON IL COMITATO GENITORI che preparerà bevande calde e non solo. Il "villaggio Mattarella" e l'IC3 tutto sono pronti ad accogliere chi voglia trascorrere alcuni momenti insieme all'insegna della serenità e dell'allegria natalizie.
Si faranno 3 stand dove si potranno gustare vin brulé e pandoro, the caldo e pop corn e
gadget IC3 . Tutti sono invitati a tentare la sorte nella lotteria!
Per assistere allo spettacolo di Gek Tessaro in Agorà è necessario iscriversi. (Max. 100 persone)
Il concerto degli auguri della scuola "Mattarella", presso il piazzale "Mattarella" , precederà e seguirà lo spettacolo di GEK TESSARO.
Autore poliedrico, Gek Tessaro si muove tra letteratura per l'infanzia (ma non solo), illustrazione e teatro. Interesse per "il disegnare parlato, il disegno che racconta" nasce "il teatro disegnato". Sfruttando le impensabili doti della lavagna luminosa, con una tecnica originalissima, dà vita a narrazioni tratte dai suoi testi. La sua capacità di osservazione e di sintesi si riversa in performance teatrali coinvolgenti ed efficaci.
Ha collaborato con diversi casi editrici ei suoi libri hanno ottenuto importanti riconoscimenti
"Il salto". I bianchi corvi del 2005 "e" Il circo delle nuvole "nel catalogo" The White Ravens 2008 "è stato selezionato tra i migliori 250 libri del mondo dall'Internationale Jugendbibliothek di Monaco di Baviera nel catalogo ...
continua sul sito http://www.gektessaro.it/
UN'AUTOPRESENTAZIONE
Non voglio dire essere un bambino particolarmente intelligente però una cosa l'ho capita fin da subito e cioè che gli adulti sapevano fare un sacco di cose, male magari, ma le sapevano fare.
Io no: non sapevo fissare una tavola, lavarmi, leggere, non sapevo pettinarmi e nemmeno allacciarmi le scarpe ed ero, in sovrappiù, ignorantissimo. Dati l'età, ciò era anche logico ma sentivo frustrante il sapere di non sapere niente.
La faccenda, insomma, mi è risultata chiara fin da subito: la lotta era impari, io ero una nullità e la natura non mi aveva nemmeno concesso quelle armi strategiche minime di cui godono sicuramente gli animali più insulsi, vedi la seppia o il verme di terra.
Quindi stai cercando una soluzione, qualcosa che mi riguarda proteggere e una zona, protetta, l'ho trovata con il disegno [...]
Racconto storie con il disegno e così è un privilegio perchè quello di raccontare è il più bel mestiere del mondo.
Gek Tessaro