BREAK.GUIDE Bambini in Viaggio
Fai vivere l'avventura del viaggio ai più piccoli
Weekly Magazine gratuito, numero 15, Anno 2016
In questo numero:
Redazionale "BAMBINI IN MINIERA"
3 Libri e Scrittori a settimana
EMERGENZA TERREMOTO
- Speciale CAMPER
- Eventi Sportivi per regione
- Speciale CAVALLI & CIUCHINI
- Eventi, eventi, ancora eventi
- Sport Bambino
- Sport "la sgrignettata A CURA DI "Sherpa Outor Shop"
- Curiosità
- Film, Animazione, Cartoni
- Una Fiaba per i più piccoli
- Break Guide "GREEN"
- Universo Mamma
- S C U O L A
Rubrica "W LA DISLESSIA"
- Come mi vesto?
- Storie di libri -
- Frasi e Aneddoti
- Corsi...corsi...corsi
- Cibo: istruzioni per l'uso
- Musica
- Visitati e recensiti da noi
BAMBINI IN MINIERA
un viaggio nel tempo, dall'ingresso scavato nella montagna, momento in cui i minatori hanno iniziato a ricavare il piombo, fino alla fine del cunicolo, all'uscita che nella gita dura circa due ore, ma per arrivarci i minatori, ci hanno messo migliaia di anni. La storia intesa anche in tecnologia ed attrezzi, quali nuovi metodi estrattivi. Partendo dai chiodi di metallo picchiati con il martello, passando per il martello pneumatico, fino ad arrivare alla dinamite, al premio Nobel, e su fino all'uscita dei giorni nostri. Un viaggio dove il bambino scopre dentro di se le emozioni che avvolgono queste caverne artificiali, dove il buio scarsamente illuminato dalle torce dei caschi, la paura delle strettoie percorse, fanno emergere in trasparenza la cultura della nostra terra, della nostra storia, tutta italiana.
Viene definito Parco, proprio perchè si passeggia in questa roccia scavata, dove centinaia di anni fa, ma ancora oggi in alcune zone del mondo, i bambini erano e sono i soggetti preferiti per questo lavoro, in quanto piccoli, e più efficaci nei cunicoli. La guida Giampaolo Simionato, riesce con molta semplicità a trasportare tutti in un mondo quasi incantato. Un Caronte moderno che trasporta il piccolo uomo del terzo millennio, indietro nel tempo.
Racconta la vita di chi viveva la miniera come unico mezzo di sostentamento, al posto di andare in guerra. Unisce abilmente le scoperte ed i personaggi italiani nella storia, con le evoluzioni tecnologiche della miniera. Racconta la storia di Nobel, inventore della dinamite, del suo premio e del perchè lo ha voluto, di Marco Polo, e di quanta storia sia racchiusa in questa roccia scura.
Sembra di vivere all'interno di una fiaba, perchè sparsi nelle caverne ci sono gli gnomi, che lavorano ed aspettano i bambini più piccoli, ma ci sono anche delle fedeli riproduzioni di macchinari in scala, per spiegare bene come veniva ricavato il materiale dai sassi che venivano staccati.
Un cordone di persone che in fila indiana incuriosito dal panorama suggestivo, scende dal culmine della montagna per circa cento metri fino a raggiungere l'imboccatura della miniera, e poi scompare all'interno del monte. Un'esperienza unica, indimenticabile, che bisognerebbe far provare almeno una volta ai bambini. Buona anche la forma didattica, in quanto Giampaolo durante le soste fa domande ai più piccoli, che portati al ragionamento rispondono partecipando attivamente a questa gita un po' inusuale. Il tutto termina con la possibilità di fermarsi a circa cinquecento metri dalla biglietteria, nel panificio sempre aperto, che sforna pizze e dolci, che si possono degustare all'esterno sotto gli ombrelloni seduti su panche e tavoli massicci di legno. Un paesino che resiste nel tempo senza paura, che racchiude sotto il terreno segreti millenari, ma che regala al bambino qualcosa di magico, il ruolo di "speleologo per un giorno" con tanto di casco in testa.
[Andrea]
PARCO MINERARIO PIANI RESINELLI
Email: miniere_resinelli@hotmail.it
Website: www.miniereresinelli.it
Location: Abbadia Lariana, Province of Lecco, Italy
Phone: 338 96 09 824
Facebook: http://www.facebook.com/miniere.resinelli
3 Libri e Scrittori a settimana
Una lavagna chiacchierona
Rimasta sola in classe, la maestra Giovanna si avvicina alla lavagna. Si schiarisce la voce e chiede sussurrando: "Sei tu che hai parlato?". "Certo!", risponde la lavagna. La maestra si guarda intorno, poi guarda dietro la lavagna, dentro l'armadio. È davvero la lavagna a parlare? 0 qualcuno la sta prendendo in giro? Questo è l'inizio della storia. Ma poi ci sono tre storie e tre finali differenti. Tre storie da scegliere, leggendo la preferita, oppure mischiandole oppure inventandone altre... Età di lettura: da 6 anni.
No!
Archie è davvero un rinoceronte adorabile. Lo dicono tutti! Finché, un giorno non scopre una nuova parolina... NO! Età di lettura: da 3 anni.
Di questo libro ho adorato sia la storia che i disegni. Peccato che i miei figli hanno preso il libro come rafforzativo dei no! Per dirne di più insomma, ma vi assicuro che la storia di Elliot è ben scritta e ben illustrata e impara a far rfilettere sull'importanza di usare le parole, soprattutto il no.
Harry Potter e la maledizione dell'erede
È sempre stato difficile essere Harry Potter e non è molto più facile ora che è un impiegato del Ministero della Magia oberato di lavoro, marito e padre di tre figli in età scolare. Mentre Harry Potter fa i conti con un passato che si rifiuta di rimanere tale, il secondogenito Albus deve lottare con il peso dell'eredità famigliare che non ha mai voluto. Il passato e il presente si fondono minacciosamente e padre e figlio apprendono una scomoda verità: talvolta l'oscurità proviene da luoghi inaspettati. Basato su una storia originale di J.K. Rowling, John Tiffany e Jack Thorne. Un nuovo spettacolo diviso in parti uno e due. Il volume conterrà in un'unica edizione entrambe le parti.
EMERGENZA TERREMOTO
SPECIALE C A M P E R
Eventi Sportivi per regione
Eventi Sportivi per regione:
- Eventi Sportivi in Abruzzo
- Eventi Sportivi in Basilicata
- Eventi Sportivi in Calabria
- Eventi Sportivi in Campania
- Eventi Sportivi in Emilia Romagna
- Eventi Sportivi in Friuli Venezia Giulia
- Eventi Sportivi nel Lazio
- Eventi Sportivi in Liguria
- Eventi Sportivi in Lombardia
- Eventi Sportivi nelle Marche
- Eventi Sportivi in Molise
- Eventi Sportivi in Piemonte
- Eventi Sportivi in Puglia
- Eventi Sportivi in Sardegna
- Eventi Sportivi in Sicilia
- Eventi Sportivi in Toscana
- Eventi Sportivi in Trentino Alto Adige
- Eventi Sportivi in Umbria
- Eventi Sportivi in Val d'Aosta
- Eventi Sportivi in Veneto
Speciale CAVALLI & CIUCHINI
Eventi, eventi, ancora eventi
Sport Bambino
LA SGRIGNETTATA
A volte utilizziamo le parole, le pronunciamo, le scambiamo, le uniamo a formare aneddoti o scioglilingua, come ha fatto Sherpa, uno dei nostri promoter, che conoscerete nella guida Sardegna da costa a costa, per l'attrezzatura che ci ha fornito. Sherpa ha coniato di sana pianta la parola "Sgrignettata" che racchiude un significato unico, e quanto mai attuale e specifico. Ci troviamo nel paesaggio suggestivo delle Grigne, due montagne spettacolari, presso Pian dei Resinelli, dal 23 al 25 settembre, per provare a scalare tutte le discipline dello sport all'aria aperta in montagna. Tutti potranno provare equipaggiamenti tecnici accompagnati dalle guide alpine, provare ad arrampicarsi sulla parete di roccia, in piena sicurezza, potrete dormire nel campo base e testare per una notte l'attrezzatura specifica per la montagna, che non vuol dire solo: tenda. Meeting in cui ascoltare ed intervenire. E ancora Slack Line, Campo Yoga, Incontri, concerti e tanto altro. Per tutti rappresenta l'occasione di avvicinare i bambini al mondo della montagna e provare nuove avventure, in piena sicurezza.
[Andrea]
[...]Prendendo spunto dall'Outdoor Shop Test svoltosi a Bismantova, la Sgrignettata intende portare questa esperienza direttamente al cliente finale, in un luogo dove i miti vivono, ricco di spunti e possibilità. Come a Bismantova le aziende avranno l'occasione di presentarsi e far testare direttamente i loro prodotti al pubblico e raccogliere così un prezioso feedback ricco di scambi di pareri ed eventuali criticità, da riportare poi ai propri retailers. Tutto questo avrà come teatro il suggestivo ambiente delle Grigne nel quale sarà possibile provare in anteprima equipaggiamenti e materiali della stagione successiva per sport all’aria aperta. Sale per meeting, itinerari per testare le attrezzature per tutte le attività outdoor: via ferrata, arrampicata, bouldering, slack-line, trekking, nordik walking, mountain runnig, accompagnati da Guide Alpine e Accompagnatori di media Montagna. Verrà pulita e preparata un'area boulder non a scopo di gara ma a scopo promozionale, sia dei prodotti, ma anche per un possibile sviluppo dei Piani dei Resinelli verso questa disciplina. La Grigna offre tutte queste possibilità. Eventi paralleli accompagneranno la manifestazione: incontri con noti alpinisti, concerti musicali rispettosi dell'ambiente circostante, una mostra fotografica itinerante tra i vari rifugi e locali dei Piani dei Resinelli, una gara fotografica che si svolgerà esclusivamente nei tre giorni dell'evento; le opere verranno poi premiate alla Fiera "Alta Quota" di Bergamo.
SHERPA MOUNTAIN SHOP
Mi chiamo Giovanni Viganò e sono il titolare di Sherpa negozio fondato nel 2001 specializzato nel settore Montagna. Tale nome deriva da una mia grande passione: il Tibet e le regioni Himalayane.
Molti credono che Sherpa sia un nomignolo che gli alpinisti occidentali appiopparono ai locali portatori d'alta quota, invece identifica una popolazione nomade che nel XIV secolo si stabilì nella Valle del Solu-Kumbu, regione adiacente al Monte Everest. Il nome originario è Shar-Pa e significa "popolo che viene dall'est".
Email: sherpa@sherpaonline.it
Website: http://www.sherpaonline.it/
Location: Ronco Briantino - via IV Novembre (pensi, Ronco Briantino, Province of Monza and Brianza, Italy
Phone: 0396817092
Facebook: http://www.facebook.com/sherpaonline
CURIOSITA'
FILM, ANIMAZIONE, CARTONI
Una Fiaba per i più piccoli
Break Guide "GREEN"
UNIVERSO MAMMA
IKEA® insieme all’UNICEF per i Baby Pit Stop
Dal 20 novembre 2015 le stanze RELAX dei negozi IKEA Italia fanno parte dei BABY PIT STOP UNICEF.
Per questo motivo, per ogni mamma o papà (zii o nonni) che utilizzerà questo spazio per cambiare e allattare un bambino, IKEA Italia donerà €1 ll’UNICEF a favore dei progetti di lotta alla malnutrizione e promozione dell’allattamento al seno.
IKEA affianca l’UNICEF nella realizzazione di 100 Baby Pit Stop in Italia per accogliere le mamme che vogliono allattare i propri figli quando si trovano fuori casa, donando gli arredi.
S C U O L A
RUBRICA - W LA DISLESSIA
Un po' di testimonianze dirette
- La cosa che ho notato maggiormente e piacevolmente è che finalmente ha cominciato a parlare, prima un po’ si “nascondeva” per paura di sbagliare, vista la difficoltà anche nell’esprimere ampi argomenti .
- La consapevolezza e il lavoro che ha percorso con voi lo ha reso più consapevole e di conseguenza lo ha spinto a superare alcuni ostacoli, non solo nell’ambito scolastico ma quotidiani.
- Scolasticamente, io sono del parere che ha fatto buoni progressi, però li….. penso che, se tutti i prof fossero a conoscenza di “Cos’è la dislessia e di cosa ha bisogno un ragazzo dislessico “faremmo meno fatica un po’ tutti!
- Penso anche che, i metodi usati(strumenti) con un ragazzo dislessico si possano usare anche con i “non dislessici”…il risultato non cambierebbe visto che si parla “di forma”.
- Seguo W la Dislessia! da qualche anno perché ho due figlie, Ilenia e Micol, entrambe con diagnosi di D.S.A. Le mie figlie sono speciali, ma abbiamo avuto la fortuna di incontrare nella nostra vita altre persone speciali, che ci hanno indicato la giusta via e hanno dato risposta a domande, dubbi e paure, portandoci a ottenere risultati straordinari. Il gruppo di W la dislessia è una delle cose più belle che sono entrate nella mia vita e in quella della mia famiglia.
La nostra è una storia di ordinaria dislessia.
Edoardo, è, per fortuna, un ragazzo socievole e grazie al nuoto ha delle passioni e degli amici, ma con la scuola un altro mondo, un buco nero che sembrava inghiottirci.
Per le maestre un bambino intelligente e vivace, ma senza alcuna voglia di impegnarsi, disordinato e distratto. Per i professori era da bocciare già in prima media, il ragazzo non aveva voglia di far niente.
Io ero severa e pretendevo che il suo impegno nei compiti a casa fosse al top. Risultato? In cinque anni (già alle elementari) avevo completamente rovinato il mio rapporto con lui e quando poi gli ormoni dell’adolescenza avevano fatto la loro apparizione, il ragazzino si era ribellato ed il solo sapermi nella stanza con lui era una guerra. Ma i compiti li doveva fare, e io dalla cucina e lui in cameretta erano litanie e litigi a non finire. A dirla tutta non mi sarei sopportata nemmeno io.
Noia, tristezza, autostima sotto le scarpe, la scuola il nemico, i compiti a casa una tortura.
Poi la diagnosi tardiva che lo ha salvato da una bocciatura ormai data per certa.
La consapevolezza di essere dislessico è arrivata lentamente. In un primo momento era un qualcosa che lo infastidiva, poi ne ha anche approfittato un po’, con la scuola c’è stato un miglioramento che lo ha portato alla terza media con un risultato discreto, visti i precedenti. I compiti però, sempre una guerra. Segue sul sito www.wladislessia.com
W LA DISLESSIA
Website: http://www.wladislessia.com/
Facebook: https://www.facebook.com/groups/721839084626445/
Twitter: @AllenaMenteweb
Come mi vesto?
BREAK.GUIDE - Chi siamo
Una guida organizzata, un blog sui viaggi, due "travel blogger" Laura e Andrea, e due esploratori bambini, Noemi e Cristian. Luoghi visitati e recensiti, con informazioni utili per visitare musei, parchi, città e regioni. Recensioni sulle strutture ricettive, sui camping, sulle zone dove abbiamo realizzato il nostro campo base con le tende. Luoghi visitati on the road a bordo del Goliath, il nostro camper. Molte nuove destinazioni, in programma per voi. Foto, carte, mappe digitali, tutto su un'unico sito web, che funziona su tutti i dispositivi, come un'App. Speriamo di aver suscitato in voi, un po' di curiosità, se avete mete da suggerire, oppure siete proprietari di una struttura e volete che veniamo a visitarla, scriveteci. Fra pochi giorni il sito web sarà operativo
Ci potete contattare qui
Se siete un struttura ricettiva, noi proponiamo il "baratto", quindi se volete articoli, pubblicità, sitiweb, social, servizi foto e video, ecc. FATEVI SENTIRE!
Email: info@break.guide
Website: www.break.guide
Location: Arcore, Province of Monza and Brianza, Italy
Phone: +39 02 400 30 333
Facebook: http://www.facebook.com/breakguide/
Twitter: @breakguideitaly
STORIE DI LIBRI
FRASI E ANEDDOTI
Corsi...corsi...corsi
Cibo: istruzioni per l'uso
Musica
Visitati e recensiti da Noi
AGRITURISMO CASA CLELIA
Eccoci, qui in primavera, di ritorno dalla passeggiata lungo un percorso per noi insolito a Monte Canto.
Ci troviamo alle spalle di Sotto il Monte, dove un artista si è divertito a scolpire qua e là, lungo la prima parte del sentiero, pietre di ogni dimensione in modo originale. Un indiano apache, un labirinto Maya, personaggi religiosi come San Francesco d'Assisi attorniato dagli animali, facce buffe di gnomi o elfi dalla felice espressione che esprimono nel vederti passare!
Un tragitto nel bosco tra gorgheggi di più specie volatili che riempie l'aria leggera e frizzantina, che a pieni polmoni s'inspira. Un luogo di luci e ombre, dove timidi iniziano a sbocciare i primi fiori, le primule dal giallo intenso, i narcisi dal lungo fusto con le foglie ovali verdi che vanno a coronare, come uno scettro regale, il loro adorato fiore dorato. Il nostro cammino viene di tanto in tanto interrotto dalla curiosità e voglia di immortalare, attraverso lo scatto fotografico, la prima gemma, farfalla o ape o girino della stagione. Quella forza della natura che esprime ciclicamente il ritmo della vita, della rinascita. Quel luogo dove i pensieri, anche i più ombrosi, si perdono grazie a questa naturale bellezza ed armonia che si presenta agli occhi, generando nel cuore molteplici emozioni.
Eh già, ne avevamo davvero bisogno dopo un lungo e dormiente inverno, il risveglio dei sensi a 360 gradi.
Quindi lasciandoci alle spalle il freddo con il suo solito grigiore e dopo esser stati catapultati in questi paesaggi da fiaba, ci si avvia a tornare verso la città, a casa.
Una stradina asfaltata, con muretti di pietre ai lati che sostengono oltre il nostro sguardo campi coltivati, o anche soltanto pratoni, ci indirizza verso un paesaggio più pianeggiante, in cui ogni tanto sorge un casolare, una casetta, una villetta dal sapore rurale di campagna.
Caspita! Dopo questa bellissima passeggiata, anche lo stomaco reclama un po' di attenzione! È l'ora della merenda... "Guarda c'è un cartello che indica l'Agriturismo Casa Clelia... sarà aperto a quest' ora? Cosa dici, proviamo a vedere? Perché no!"
Così arriviamo al parcheggio circondato da grandi piante di more di gelso, e l'acquolina inizia a farsi sentire insistentemente. Due passi sul ciottolato bianco e siamo di fronte ad un edifico tutto in pietra, proprio quel genere che a Noi fa impazzire. Una casa padronale del 1600 completamente ristrutturata in modo conservativo, per mantener quelle caratteristiche secolari storiche.
Un grande portone di legno massiccio si apre, lasciando giusto quello spazio per farci curiosare e per vedere che all'interno vi è nascosta una specie di corte antica, con stalle e fienili. Continuiamo a camminare diretti verso un pergolato di glicini e gelsomini che sovrasta imponente una serie di tavoli e sedie di ferro battuto, come ad invitarci a sedere. A questo punto rimane solo da chiedere, pur essendo le ore 18 se possiamo ordinare qualcosa di buono, come merenda... Gentilmente veniamo accolti da una bella signora nei modi e nella presenza. Ci fa capire quanto sia stata indaffarata fino a quel momento a sistemare il dopo pranzo domenicale per poi dedicarsi alla preparazione e all'accoglienza dei prossimi clienti della cena, con tanto di tutto esaurito! Ma pazientemente prende la nostra ordinazione: due cappuccini; una fetta di torta; e un tortino ripieno.
Il tempo di guardarsi attorno ed ecco arrivare su di un vassoio due spettacolari cappuccini con una crema di latte spumosa ma corposa simile alla panna appena montata e i due prodotti da forno, che solo a vederli, ne comprendevi la bontà! L'aspetto così invitante era messo in risalto dalla scelta di materia prima genuina priva di surrogati, capacità di esecuzione, un' ottima ricetta e molto importante una mirata scelta della porcellana su cui erano abilmente impiattate e decorate con salsa dolce di frutti rossi, fatta in casa.
Insomma bisognava solo rimanere comodamente seduti sotto al pergolato e assaporare... mancava poco al calar del sole, quindi il cappuccino caldo dall'aroma del caffè espresso sapientemente estratto che ben si equilibrava al dolce gusto di latte fresco, probabilmente munto in giornata, o comunque del luogo, scendeva giù che era un piacere, un vero piacere. Golosa come sono non ho tardato ad affondare la forchettina da dessert nella torta che mi invitava quasi prepotentemente all'assaggio. Quale sorpresa di armonie! Se già a prima vista non mi ero sbagliata a giudicare quel dolce BUONO, adesso che lo assaggiavo ne venivo sublimemente intrappolata in un susseguirsi di piacevoli sensazioni deliziose. Con Andrea ci siamo goduti questo speciale momento tutto e solo nostro, pensando all'unisono che sicuramente saremo tornati per un pranzo o una cena, sicuri che non saremo stati delusi. L'aspettativa è davvero alta, quindi c'è solo da prenotare all'Agriturismo Casa Clelia di Sotto Il Monte Giovanni XXIII, giusto Andrea? "Quando ci torniamo?"
[Laura]
AGRITURISMO CASA CLELIA
24039 Sotto il Monte (BG) Italia
Chiusure ristorante:
Lunedì (pranzo e cena)
Martedì Mercoledì Giovedì (pranzo)
Previa prenotazione, l'Agriturismo Casa Clelia può effettuare aperture straordinarie nei turni di chiusura settimanali del ristorante.
Email: info@casaclelia.com
Website: http://casaclelia.com/
Location: Via Corna, Sotto il Monte Giovanni XXIII, Bergamo, Italy
Phone: 035 799 133
Facebook: http://www.facebook.com/AgriturismoCasaClelia