BREAK.GUIDE Bambini in Viaggio
Fai vivere l'avventura del viaggio ai più piccoli
Weekly Magazine gratuito, numero 7, Anno 2016
In questo numero:
Redazionale PARMA CITTA' MEDIEVALE
- 3 Libri e Scrittori a settimana
- Speciale DIARI DI VIAGGIO - Oasi LIPU di PARMA
- SARDEGNA - DA COSTA A COSTA
- Speciale CAMPER
- Speciale Cortei Storici per regione
- Speciale CAVALLI & CIUCHINI
- Eventi, eventi, ancora eventi
- Proposte per bambini
- Sport Bambino
- Curiosità
- Laboratori
- Una Fiaba per i più piccoli
- Spazio digitale Trucchi e Segreti
- Break Guide "GREEN"
- Universo Mamma
- Come mi vesto?
- Un libro per voi - LA TORTA IN CIELO Gianni Rodari
- Corsi...corsi...corsi
- Cibo: istruzioni per l'uso
- Musica
- Visitati e recensiti da noi - TRATTORIA GAMBARATO
REDAZIONALE - PARMA CITTA' MEDIEVALE
Sembra di perdersi in una fiaba, si arriva in periferia di Parma e si trovano in mezzo al verde, corsi d'acqua e Castelli. Per citarne alcuni: Fontanellato, Soragna, San Secondo. Una vera e propria città medievale che ricorda le tradizioni, le ripercorre e le fa vivere alle nuove generazioni. Attraverso la rievocazione storica degli sbandieratori. Attraverso le sagre e feste in piazza. Un tratto distintivo che invita il turista anche bambino, ad entrare, ad oltrepassare quel ponte levatoio immaginario, che divide la vita normale da quella di fiaba. Ricca di elementi fantastici, che spingono la creatività del bambino verso la fantasia.
Una distrazione culturale che è ricca di personaggi e cultura. Un Ducato quello di Parma, che stima il bambino al punto da realizzare percorsi dedicati a lui.
Siamo arrivati a San Secondo e dopo aver parcheggiato in un ampio parcheggio gratuito, ci siamo diretti verso i colori della piazza, seguendo le bandiere e gli stendardi appesi lungo le vie. Nell'aria frizzante del primo pomeriggio, c'era una sensazione di preparativi. Tutti, chi con il banchetto, chi con lo strofinaccio, lucidava il suo negozio ambulante. Fosse un apecar della birra IL BEERBANTE http://www.ilbeerbante.com/ oppure uno scivolo gonfiabile. Una trappola medievale per catturare i bambini, attirandoli attraverso il suono dei tamburi e i colori delle bandiere sventolate in aria. Poi tutti al centro della piazza d'armi antistante il Castello, per venire quasi rapiti dal frastuono e dai colori.
Il contenzioso, quasi un gioco a torneo tra le due Contrade, chiamate: Trinità dalle dominanti di colore rosso e blu, e Prevostura con il nero sul bianco. E' stato un rivivere i suoni ed i colori che aleggiavano le giornate medievali del XIV Secolo. Una disciplina quasi sportiva, dove la posizione sul campo, i movimenti, la gestualità di vesti e bandiere, lo sguardo fiero; sono stati l'esempio di bambini e ragazzi che si sono allenati per regalare al pubblico presente, un ricordo magico ed indelebile, di una Parma che vuole continuare nella tradizione e nell'impegno verso il futuro. http://www.paliodellecontrade.com/
Anche le preparazioni artigianali, del mercato ambulante presente nella piazza, hanno allietato e dissetato i presenti, donando loro un po' di sapori nostrani, che bisogna imparare a conservare, e non esportare. Con l'intento di attirare il turista o il curioso, nell'assaggio paesano, nella bellissima cornice quasi circense, di San Secondo.
Il castello è visitabile e le informazioni si trovano qui http://www.cortedeirossi.it/
3 Libri e Scrittori a settimana
L'anno che non caddero le foglie
IL RITORNO DI PAOLA MASTROCOLA ALLE FAVOLE.
CON DISEGNI A COLORI DELL’AUTRICE
Questa è una storia di vento, di foglie e di scoiattoli.
È una storia di timidezza e di coraggio, di ribellione e di saggezza.
Di uno strano autunno in cui le foglie si rifiutano di cadere e tutti si domandano perché.
Specialmente i bambini, che sanno guardare, e una scoiattola inquieta che ha bisogno di sapere.
Ed è soprattutto una doppia storia d’amore: per un amore che non vorrebbe finire mai, ce n’è un altro che vorrebbe iniziare ma non osa.
Mentre tutti – umani e animali – cercano di fronteggiare la nuova vita nel Paese in cui non cadono le foglie, la scoiattolina si avventura in un’indagine che finirà per sollevare interrogativi importanti sulla felicità e sulle leggi della natura.
Intorno a queste domande soffia il vento, che conosce le storie di tutti, ed è il vento, in questa favola leggera come l’aria, a incrociare i destini, cambiare gli animi e decidere le sorti.
Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà
«Lo scrittore di riferimento della nuova letteratura sudamericana.»
La Repubblica
«Parole dolci e concrete.
Parole adatte ai bambini, ma anche agli adulti.
Parole che sono un ponte tra Esopo e l'America latina, e che non saranno mai neutrali.»
La Repubblica
«Sepúlveda ha trovato nella favola la forma a lui più congeniale per parlare di valori umani, come l'amicizia e il rispetto delle diversità.»
Famiglia Cristiana
È dura per un cane lupo vivere alla catena, nel rimpianto della felice libertà conosciuta da cucciolo e nella nostalgia per tutto quel che ha perduto.
Uomini spregevoli lo hanno separato dal suo compagno Aukamañ, il bambino indio che è stato per lui come un fratello.
La Molletta da Bucato
Il mio divertimento nel recensire fiabe scritte da donne continua: oggi è la volta di questa deliziosa “La molletta da bucato” di Miley Smiley le cui splendide illustrazioni sono il valore aggiunto della storia.
La protagonista è una Molletta da bucato di legno, l’unica in mezzo a tutte le altre di plastica, che si sente sola, diversa, poco utile e un giorno decide di lasciare le “colleghe” e la vecchietta che ne è la proprietaria per vedere un po’ di mondo.E iniziano le sue avventure; prima incontra un Coniglio che salva dalle grinfie di una Volpe Rossa con un colpo a sorpresa poi insieme a lui vanno dal suo amico Porcospino che è rimasto vittima di un tiro mancino della suddetta volpe e che grazie alla perfetta collaborazione tra Molletta e Coniglio sarà salvato.
Alla fine Molletta decide che la vita con tanti nuovi amici è molto più interessante di quella di prima sui fili del bucato della vecchietta e decide di rimanere con loro nel bosco anche se ogni tanto lancia uno sguardo in direzione delle sue ex…colleghe.
SPECIALE DIARI DI VIAGGIO - OASI LIPU DI PARMA
WEEK END GREEN CON NOEMI E CRISTIAN ALL' OASI LIPU DI TORRILE E TRACASALI (PR)
Eccoci nella splendida Regione Emilia Romagna, e più precisamente nella Riserva Naturale Torrile e Trecasali, in provincia di Parma.
Un' Oasi attraversata dal Canale Lorno, a protezione della fauna selvatica, affidata in gestione alla LIPU.
Lungo sentieri in cui sono riconoscibili il
melo selvatico, il sambuco nero, il gelso bianco, il prugnolo, il biancospino, il nocciolo, il ciliegio, ci incamminiamo curiosi: io, Andrea, Noemi e Cristian.
Mimetizzati tra rami secchi e fogliame, raggiungiamo diversi capanni di legno, da cui poter ammirare questo splendido mondo immerso tra la natura e le sue acque.
Veniamo subito accolti dalle danzanti farfalle bianco candido o giallo limone, e dal volteggiare irrefrenabile di una spettacolare libellula dorata.
I ragazzi e Andrea con le loro macchine fotografiche alla mano iniziano da subito ad immortalare, attraverso repentini scatti fotografici questo universo, di cui gli insetti ne sono padroni, nonché prede.
Il primo capanno d'osservazione viene preso d'assalto dal resto della famiglia, mentre io mi avvio verso il secondo, che a differenza del precedente è molto grande e disposto su due piani.
Qui mi ritrovo "sola" con me stessa a respirare una calma ed una serenità interiore che danza all'unisono grazie alle note gutturali di molteplici specie di volatili che si nascondono tutte attorno.
Il mio sguardo si perde tra un volo ed il planare degli Aironi Cenerini, sulle scure acque verdi acquitrinose, ingioiellate qua e là dalle grandi foglie ovali del nannufero ed i suoi timidi fiori gialli.
Spiccano quasi iridescenti le bianche infiorescenze delle ninfee, che impreziosiscono ancor di più tutto l'insieme, pari ad un quadro impressionista!
A volte, il canto armonioso di questa natura così equilibrata nei suoni e colori, simbiotica tra specie animale e vegetale, viene sovrastato dallo stridente verso, quasi preistorico, di un airone cenerino indispettito.
Un vocalizzo paragonabile a quello, che posso solo immaginare fosse, dello Pterodattilo!
Un balzo indietro nel tempo, un viaggio a ritroso di un fulmineo secondo, per poi ritornare nel presente, grazie ad un grazioso volatile bianco, che sfiorando a pelo le acque sornione di mezzogiorno, si dedica prontamente alla cattura di piccoli pesci.
Un uccello simile al gabbiano, ma che non riesco bene ad identificare, anche se diversi manifesti appesi sulle pareti interne del capanno, mi aiutano nella ricerca. Grazie anche ai bellissimi disegni di tantissimi esemplari volatili, divisi per categoria.
Imperterrito l'amico continua a volteggiare vigile e spesso vittorioso, con la sua preda nel becco ed in cerca della sua prossima conquista.
Impertinente e giocherellona la Scarza Ciuffetto, a dispetto dei suoi coinquilini, invece di volare o rimanere immobile con le zampe immerse nelle torbide acque, zampetta leggiadra e beffarda sulle galleggianti foglie di ninfee e nannuferi, pasteggiando felicemente con piccolissimi pesci, ignari della sua furtiva presenza.
Nel frattempo vengo raggiunta da Cristian e Noemi, il primo che continua a dedicarsi rapito alla fotografia, e la seconda che invece si lascia trasportare da un momento artistico disegnando dal vivo su di un quadrettato block-notes: "uno stilizzato Martin Pescatore".
Poco dopo veniamo raggiunti da Andrea, e siamo di nuovo tutti assieme.
Sul finire di questo caldissimo maggio, che qui rende il clima dell'oasi simile a quello tropicale, la cui umidità persiste e fa sudare grandemente, il mio pensiero vola verso le coste.
Coste marine soffiate dai venti.
Le coste della mia isola preferita: "la mitica Sardegna!"
Altri paesaggi, altra natura, altro clima: "altra avventura!"
[Laura]
SARDEGNA - DA COSTA A COSTA
Vogliamo informare tutti i lettori di BAMBINI IN VIAGGIO che stiamo per partire per una grande avventura, il giro della Sardegna da Costa a Costa. Questa esplorazione ci permetterà di scrivere la guida per BREAK.GUIDE che sarà disponibile dal mese di settembre 2016. Condividiamo con voi la copertina del volume e le tappe che toccheremo, Laura, Noemi, Cristian e Andrea. Pubblichiamo anche le strutture che hanno deciso di partecipare a questa avventura di 2000 Km. Rigorosamente con la nostra autovettura. Per le strutture che volessero contribuire, aspettiamo la vostra proposta. Un grazie a tutti: B&B, Camping, Villaggi, Affitta camere, Agriturismi, Musei, Oasi, Diving Center, Traghetti e Navi, insomma proprio tutti. Partenza 8 giugno 2016 da Livorno.
Camping tavolara http://www.camping-tavolara.it/Camping Calapineta http://calapineta.it/
Camping Village L'ultima Spiaggia http://www.campingultimaspiaggia.it/
B&B Il giardino di Valentina http://www.ilgiardinodivalentina.it/
Camping Village 4 Mori http://www.4mori.it/
Villaggio camping Capo Ferrato http://www.campingcapoferrato.com/
B&B Sattobiu www.sattobiu.it
Sardegna Camping http://www.sardegna.camping.it/
Agriturismo Sa Ruscitta http://agriturismosaruscitta.com/
B&B Four Rooms http://www.carlofortebedandbreakfast.it/
Camping Ortus De Mari http://it.camping.info/…/sardegna/camping-ortus-de-mari-1022
Camping Nurapolis http://www.nurapolis.it/
Camping L'isola dei gabbiani http://www.isoladeigabbiani.it/
Camping Village Li Nibari http://www.campinglinibari.com/
Villaggio Turas http://www.villaggioturas.it
Agriturismo Monte Istulargiu http://www.agriturismomonteistulargiu.com/
SPECIALE C A M P E R
Cortei Storici per regione:
- Cortei Storici in Abruzzo
- Cortei Storici in Basilicata
- Cortei Storici in Calabria
- Cortei Storici in Campania
- Cortei Storici in Emilia Romagna
- Cortei Storici in Friuli Venezia Giulia
- Cortei Storici nel Lazio
- Cortei Storici in Liguria
- Cortei Storici in Lombardia
- Cortei Storici nelle Marche
- Cortei Storici in Molise
- Cortei Storici in Piemonte
- Cortei Storici in Puglia
- Cortei Storici in Sardegna
- Cortei Storici in Sicilia
- Cortei Storici in Toscana
- Cortei Storici in Trentino Alto Adige
- Cortei Storici in Umbria
- Cortei Storici in Val d'Aosta
- Cortei Storici in Veneto
Speciale CAVALLI & CIUCHINI
Eventi, eventi, ancora eventi
Proposte per i Bambini
Sport Bambino
CURIOSITA'
Laboratori
LERBAVOGLIO
Sabato 25 giugno
Dalle 16:00 alle 21:00
Parco Trotti di Vimercate (MB)
Una Fiaba per i più piccoli
Spazio Digitale Trucchi e segreti
Break Guide "GREEN"
Universo mamma
Come mi vesto?
BREAK.GUIDE - Chi siamo
Una guida organizzata, un blog sui viaggi, due "travel blogger" Laura e Andrea, e due esploratori bambini, Noemi e Cristian. Luoghi visitati e recensiti, con informazioni utili per visitare musei, parchi, città e regioni. Recensioni sulle strutture ricettive, sui camping, sulle zone dove abbiamo realizzato il nostro campo base con le tende. Luoghi visitati on the road a bordo del Goliath, il nostro camper. Molte nuove destinazioni, in programma per voi. Foto, carte, mappe digitali, tutto su un'unico sito web, che funziona su tutti i dispositivi, come un'App. Speriamo di aver suscitato in voi, un po' di curiosità, se avete mete da suggerire, oppure siete proprietari di una struttura e volete che veniamo a visitarla, scriveteci. Fra pochi giorni il sito web sarà operativo
Ci potete contattare qui
Se siete un struttura ricettiva, noi proponiamo il "baratto", quindi se volete articoli, pubblicità, sitiweb, social, servizi foto e video, ecc. FATEVI SENTIRE!
Email: info@break.guide
Website: www.break.guide
Location: Arcore, Province of Monza and Brianza, Italy
Phone: +39 02 400 30 333
Facebook: http://www.facebook.com/breakguide/
Twitter: @breakguideitaly
Un libro per Voi
Premio Andersen 2016: Massimiliano Tappari, lo stupore a km 0
Ci sono cose che noi piccoli adulti, ci ricordiamo della nostra infanzia, e oggi le possiamo riguardare con occhi diversi. Qualcuno direbbe "occhi maturi", ma forse sarebbe una critica negativa, perchè i bambini diretti ed istintivi, hanno un potere di analisi critico, molto più forte e incondizionato del nostro. Ricordo che a scuola quando la nostra maestra leggeva Gianni Rodari, eravamo immobili, e nei nostri occhi si formavano le immagini fantastiche del racconto. Queste situazioni fantastiche ma ragionate, dove il bambino oltre a proiettare la storia sul suo intelletto, si pone delle domande. A volte banali, altre molto più profonde ed articolate. Questo libro è arrivato a me ed io l'ho fatto arrivare ai miei figli, e chissà.... Una specie di "book crossing" familiare. Buona lettura a grandi e piccini.
[Andrea]
Trama del libro
Nel cielo della periferia romana appare una misteriosa e colossale torta volante: un gruppo di figli di abitanti della borgata vi si avvicina e, golosi come sono i bambini, ne porta via pezzi di cioccolato e altri frammenti. Ovviamente l'apparizione del bizzarro oggetto volante mette sul chi vive autorità civili, militari e suscita persino la preoccupazione di una avida e arrogante magnate dei dolciumi, che teme la concorrenza "gratuita" di altri simili UFO. Dopo aver tentato di spaventare la popolazione con la falsa notizia che la torta sia avvelenata essa viene smentita in diretta televisiva dai bambini, che fuggono al controllo delle autorità e raggiungono nuovamente la torta, riapparsa e atterrata sulla cima del Monte Chicco (mentre i militari al comando di Paolo Villaggio, qui nella sua maschera invadente e prevaricatrice, presidiavano le vicine cime del Monte Cucco e Monte Cocco).
Lì scopriranno che la torta è abitata da un giovane "capellone", figlio riottoso di un magnate degli armamenti che, durante il ricevimento dato dal padre per la presentazione di una "superbomba" (che moltiplicava e amplificava gli effetti di qualunque agente inserito nella sua testata) ebbe l'idea di riempirla con alcuni pasticcini. "Naturalmente" il macchinario si mise in funzione e, anziché moltiplicare la potenza tossica o esplosiva del suo carico, creò la torta volante, su cui poi il giovane decise di decollare per portare al mondo un messaggio di pace e tolleranza. La conclusione della storia, ovviamente, vedrà il ragazzo e i suoi piccoli amici respingere l'assalto dei militari e degli industriali col più classico stratagemma delle comiche finali.
Corsi...corsi...corsi
DEEP WALKING CORSO BASE
Stiamo partendo per una nuova avventura, con l'estate alle porte. Il sole è già tiepido e ci apprestiamo a fare il taglio inaugurale del nostro primo sentiero 2016, la nostra palestra naturale per praticare la disciplina del deepwalking. Sono aperte le iscrizioni, nei prossimi giorni pubblicheremo la cartografia e tutte le indicazioni per dormire, parcheggiare, ecc. Si pranzerà in vetta, circondati dalle catene montuose e da farfalle.
Qui a destra trovate il nuovo calendario con tanti corsi, con la possibilità di acquistare il corso online, e scegliere come pagarlo; direttamente online, oppure alla partenza.
Fatevi sentire, date un tam tam e iscrivetevi cliccando qui. € 20,00TEMPO PER CREARE
Laboratori per Genitori e Bambini, alla scoperta del Mondo del "Creare", un gruppo di amiche, vecchie e nuove, con cui poter esprimere le propria creatività...E poi, presso il nostro negozio, lo spazio e un momento di incontro per mettere in pratica le vostre idee e per imparare a realizzare i vostri progetti in compagnia!!!
Giochi con me mamma/nonna?
tre mattine per mamme e bimbi dai 10 ai 18 mesi
Tanti spunti e sperimentazioni pratiche per giocare con il proprio bimbo. Un occasione per conoscere altre mamme mentre i piccoli (e anche i grandi) si divertono! Con Azzurra, educatrice
Giovedì 5, 12 e 19 maggio dalle 10.00 alle 11.30 circa per mamme/nonne & bimbi dai 10 ai 18 mesi.
Cibo: istruzioni per l'uso
Musica
Visitati e recensiti da Noi
TRATTORIA GAMBARATO - SALSOMAGGIORE (PR)
Il rientro un po' bagnato vista la pioggia, ci ha dato la possibilità di fermarci a Salsomaggiore, uscendo dall'autostrada a Fidenza e proseguendo sulla statale. Abbiamo raggiunto la Trattoria dove mi fermavo per il pranzo l'anno scorso. Un locale semplice, dove si sente parlare in dialetto, dove la conduzione familiare e pregna dei sapori della terra, di quel modo tutto italiano di saper accogliere come se fosse, in casa propria i commensali. Un luogo con ampi spazi, dove le grosse mura garntiscono fresco e caldo, dove d'inverno i cicchi di legno nelle stufe scoppiettano, mentre d'estate la veranda in mezzo alle verdi siepi, perde le vetrate e si respira l'aria della campagna.
Per raggiungere la mappa gps clicca qui https://goo.gl/maps/QY95bsE2vWx
Il cibo che va per la maggiore è 'antipasto di terra, con salumi e formaggi nostrani, serviti con salse, mostarde, e il gnocco o la torta fritta. Tutto bagnato dal Lambrusco che mette quel brio frizzante, tale da accompagnare tutte le portate. Le quantità sono da "camionista" quindi con 1 primo ed 1 secondo piatto si mangia tranquillamente in 2 adulti e 2 bambini. La pasta è rigorosamente fatta in casa. Tortelli alla ricotta ed erbette, seguito da un piatto di lesso misto. Un carrello grande come un tavolo su ruote arriva a stimolare il palato e la vista. Non mancano i dolci, torte e tiramisù fatte in casa. Anche qui le dosi sono per 2, quindi solo se siete molto golosi ordinatene 1 a persona, altrimenti si divide e si assaggiano cose diverse.
Posto da 4 stelle per il nostro giudizio, Buona la cucina, pulito il servizio ed i servizi igienici, prezzo contenuto. Una tappa che vi consigliamo se siete in zona, oppure se siete in autostrada e cercate dove mangiare. 10 minuti dal casello autostradale.
Indirizzo: Via Tabiano, 121, Bagni di Tabiano PR
Telefono:0524 524156
IL BEERBANTE
Simpatia, competenza, disponibilità. Queste le tre caratteristiche principali, del Il Beerbante, che si presenta in piazza bardato a festa, in un apecar attrezzatissimo, con tante specialità di birre artigianali crude. Abbiamo fatto due assaggi, e devo dire che sono state apprezzate sia per la grammatura che per la ricetta. Per grammatura, forse un termine un po' tecnico ai più, intendo la densità assoluta al palato e anche la possibilità di utilizzo come beerfood. Una resa alcolica calibrata, molto contrastata della "Nebbia della bassa", con questo fumè dovuto all'affumicatura, ma anche note dolci, quasi di noci pestate, unite ad un luppolo fresco mi viene da dire quasi "estivo". L'avrei cucinata con un filetto al pepe rosa in crema di birra e barbabietola rossa disidratata, con lamponi e uvetta. Con crostino saraceno cosparso di senape e birra in un "sausage" battuto a fuoco.
Per la chiara, la "Terza media", un sapore dissetante, umettato dal caramello e dal miele e un retrogusto che si avvicina alla mela/cannella. Poca acidità, buona per saltare in padella gamberi e cipolle, riunirli in un tegamino da forno, 2 uova, semi di girasole, e un trito di prezzemolo, 180° 12 minuti di forno; et voilà... un timballo di pesce marinato alla birra.
La terza non ancora assaggiata "Biancaneve" la vorrei abbinare all'ultima creazione in onore del B&B To Parma With Love, al quale ho dedicato il piatto che segue.
[Chef Andros]
CHEF ANDROS - To Parma With Love
Code di gambero, in salsa di fragole e Parmigiano in un bouquet di pepe rosa
Una ricetta dedicata e ispirata dal B&B To Parma With Love
https://www.facebook.com/bbtoparmawithlove
Il piatto si chiama proprio
To Parma With Love – Code di gambero, in salsa di fragole e Parmigiano in un bouquet di pepe rosa
INGREDIENTI: x 6 persone
600 gr. di code di gamberi
200 gr. di code di gamberetti
500 gr di fragole fresche
2 cipollotti bianchi con gambo verde
2 spicchi d'aglio (se fresco è meglio)
400 gr di maionese gastronomica (la potete fare fresca)
4 cucchiai di ketchup
4 cucchiai di salsa warchester
10 gocce di tabasco
2 cucchiaini di noce moscata
1 rametto di prezzemolo
1 cucchiaio di cognac o whisky
olio evo q.b
sale nero di Cipro q.b.
pepe nero macinato al momento q.b.
4 foglie di menta
300 gr. di Parmigiano Reggiano in scaglie
20 gr. di pepe rosa sott'olio
semi di sesamo neri essiccati
glassa balsamica q.b.
Un cespo di insalata variegata a foglie larghe
Abbinamento vino:
Bianco fermo Vipra bianca (tradizionale)
Moscato Giallo: (scelto dallo chef)
– colore giallo paglierino
– aromatico con profumi di noce moscata e pesca matura
– aromatico anche in bocca con un interessante gioco tra dolcezza e
acidità, finale dolce e persistente)
Birra: Il Beerbante - Biancaneve
L’ho scelto perché le sue due dominanti contrastanti, lavorano sul palato regalando un mix tra il dolce della salsa e l’acido e fruttato delle fragole. Le sfumature di noce moscata e pesca, ravvivano i contrasti nitidi del pepe rosa e del tabasco.
Tritate finemente aglio e prezzemolo. Uniteli con olio evo e fateli macerare mescolando con un cucchiaio, tutto a freddo.
PREPARAZIONE DELLA SALSA:
In una bastardella mettete la maionese, il ketchup, la salsa worcester, la noce moscata, tabasco, sale nero, pepe, whisky. Amalgamare girando sempre nello stesso verso. Aggiungete il tris di prezzemolo, aglio e olio, ed amalgamate tutto assieme. Dal pezzo di Parmigiano, ricavate delle scaglie farinose, ed aggiungetele alla crema. Uniformate il tutto, rivestite con la pellicola e mettete in frigo.
Riponete su un tagliere due cucchiai abbondanti di pepe rosa assieme al suo oglio, con un martello batti carne, schiacciate e riducete i grani in piccoli pezzetti, raccogliete il tutto in un bicchierino e girate con un cucchiaino, poi fate riposare.
Scegliete i gamberi per fare gli spiedini e teneteli da parte, gli altri metteteli in una padella antiaderente, assieme al trito di cipollotti, compresi due terzi dei gambi verdi, e le foglie di menta. Saltate e fate imbiondire la cipolla, facendo rosolare i gamberi. Fate attenzione che i tempi di cottura sono molto rapidi per garantire consistenza alle code dei gamberi. Riponete in una terrina e fate raffreddare.
Nella stessa padella antiaderente, portata a temperatura a fiamma alta, fate diventare croccanti le altre code di gambero. Giratele da una parte e dall’atra fino ad ottenere una sfumatura grigliata.
Lavate e pulite le fragole, scegliete in base al numero che vi servirà per comporre gli spiedini, es. 3 fragole 3 gamberi. Le altre si tagliano a listarelle, e verranno aggiunte alla crema.
Una volta raffreddato il tutto, unite le code di gambero sbollentate e la cipolla, alla crema, con le fragole, e amalgamate il tutto.
IMPIATTO:
Preparate un piatto di portata liscio, posizionate la foglia di insalata variegata, versate la crema e fatela arrivare al centro del piatto. Per gli spiedini posizionate le fragole e le code di gambero alternate, poi sopra ad un piatto facendo girare lo spiedino, versate a neve i semi di sesamo nero, così da farli attaccare alle code di gambero. Con il cucchiaino create una riga di battuto di pepe rosa per bilanciare la cromaticità del piatto, nella zona del piatto rimasta vuota. Prendete la glassa e filatela in modo da incrociare il disegno, un zig zag prima in un verso e poi a quarantacinque gradi rispetto allo stesso.
Buon appetito.[Chef Andros]
Il Bed and Breakfast Perfetto
Un sogno che ancora una volta si trasforma in realtà, un viaggio con Noemi, Cristian e Laura verso Parma. Questa destinazione che ci trasporta verso una serie di mete nuove, all'insegna dell'esplorazione non solo gastronomica e ricettiva, ma territoriale, quasi rurale. In questo weekend i nostri ragazzi hanno potuto provare l'accoglienza e il meraviglioso design, del B&B To Parma With Love. Dove spicca l'amore per fare bene le cose. Che si tratti di dipingere una parete, accogliere gli ospiti, offrire un servizio; Mayra è sempre eccezionale. Un sogno dicevo, perchè poter soggiornare in una suite dedicata, vuol significare scegliere coscientemente di "dedicare" tempo a se stessi. E così abbiamo fatto. Oltre alla super mega vasca da bagno, che è riduttivo, chiamarla così, perchè tra idromassaggio, doccia finlandese e altre cose, non è una semplice vasca, abbiamo anche potuto ammirare la nuova stanza super giovane, di cui alleghiamo alcune foto. La location è a 5 minuti da ogni strada e autostrada, dispone di ampi spazi, e consente a una famiglia di 4 persone di soggiornare serenamente. I bambini sono rimasti affascinati da tutto questo sfarzo, e sopratutto dalle colazioni incredibili. Per raccontarvelo lascio che parlino le foto. Se passate da Parma, non potete mancare un luogo del genere, anche se volete fare una "fuga d'Amore", perchè è PERFETTO.
[Andrea]
Via Maria Callas 15 – PARMA (PR) – Zona Semicentro
Cell: 3913320213 Cell: 3428031699
E-mail info@bbtoparmawithlove.com
Per vedere dove siamo, consulta la nostra mappa di google cliccando qui.